Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Formati gli operatori internazionali DIU al 16° Stormo
Formati gli operatori internazionali DIU al 16° Stormo
16/06/2017
16° Stormo "Protezione dell Forza" - Martina Franca (TA)
Cap. Massimo Battista

Venerdì 16 giugno, presso il 16° Stormo "Protezione delle Forze" di Martina Franca (Ta), sono stati consegnati gli attestati al personale che ha frequentato il 71° corso Operatori Internazionali di Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.), tenuto dai docenti del Corpo Militare Volontario, del Corpo delle Infermiere Volontarie e dei Volontari della Croce Rossa Italiana (C.R.I.).


Il corso, della durata di cinque giorni, è stato svolto grazie al coordinamento con l'Ispettorato Nazionale della C.R.I., ed è stato diretto dal T.Col. C.R.I. Gerardo Di Ruocco. L'attività ha visto la partecipazione di personale organico al 16° Stormo, e di alcuni rappresentanti del 36° Stormo di Gioia del Colle (Ba), del Commissariato di Polizia di Stato, della Compagnia Carabinieri e del Comando Polizia Locale di Martina Franca.


Al termine di un iter formativo strutturato su moduli teorici e pratici, i frequentatori hanno sostenuto una prova d'esame presieduta dalla dott.ssa Ilaria Decimo, presidente regionale della Croce Rossa - Puglia. La stessa presidente, alla presenza del Comandante del 16° Stormo, Col. Giorgio Piccirillo, ha consegnato ai frequentatori gli attestati di partecipazione al corso.


L'attività formativa ha l'intento di fornire le nozioni di base per esercitare le proprie funzioni nei teatri operativi internazionali presso i quali il personale militare può essere destinato a operare. Le lezioni hanno infatti spaziato dai concetti e principi generali del D.I.U. alle Convenzioni di Ginevra del 1949, dalle tipologie di conflitto armato ai prigionieri di guerra, dalla Protezione dei Beni Culturali alla Corte Penale Internazionale.


Il Col. Giorgio Piccirillo, ha ringraziato la dott.ssa Decimo, il T.Col. Di Ruocco e tutto il personale della C.R.I. che ha tenuto il corso, per aver condiviso le proprie esperienze e diffuso le proprie conoscenze sul Diritto Internazionale Umanitario, a beneficio del personale del Reparto regolarmente impiegato nell'ambito di operazioni internazionali.

​Il 16° Stormo "Protezione delle Forze" è il polo addestrativo nazionale di Forza Armata per il conseguimento della specialità "Difesa Terrestre" (DT). Fra le articolazioni dello Stormo, il Gruppo Addestramento STO/FP si occupa di curare l'addestramento per l'ottenimento della qualifica di Fuciliere dell'Aria e per il conseguimento della specialità DT. Presso le strutture addestrative del Reparto vengono effettuati "stage" pratici per il personale Allievo Ufficiale dei corsi normali dell'Accademia Aeronautica e della Scuola Marescialli A.M.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.