Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > L'Aeronautica Militare al PM Expo
L'Aeronautica Militare al PM Expo
27/10/2017
5° Reparto SMA
Col. Gerardo Cervone

​Venerdì 27 ottobre, nella cornice dell’Auditorium del Massimo a Roma si è tenuta la convention annuale “PM EXPO” a cui hanno partecipato circa 900 professionisti di 150 aziende private e diversi comparti della Pubblica Amministrazione. All’incontro, incentrato su tematiche del settore del Project Management, l’Aeronautica Militare ha partecipato con il Col. Bruno Strozza, Capo dell’Ufficio Generale per l‘Innovazione Manageriale, che ha tenuto un intervento dal titolo: Project Management Office 4.0: un approccio innovativo ed integrato a beneficio dell’Organizzazione

La presentazione ha tracciato il percorso intrapreso negli anni dalla Forza Armata per implementare e sviluppare metodologie integrate di Project e Quality Management a supporto della trasformazione e del miglioramento organizzativo. Per assicurare una capillare diffusione in A.M. degli aspetti innovativi proposti sono stati infatti costituiti elementi ordinativo-strutturali, gli “Uffici Programmi Progetti e Sistema Gestione per la Qualità” presso gli Alti Comandi e OO.VV. e le “Sezioni Obiettivi e Attività” degli Enti/Reparti della F.A., che insieme svolgono la funzione di Project Management Office in una filiera virtuosa che si snoda dal centro alla periferia garantendo uno sviluppo capillare dell’approccio innovativo proposto.

Tali elementi di organizzazione permettono una direzione e gestione più puntuale dell’applicazione della Vision e Mission del Capo di Stato Maggiore della Forza Armata, che viene così declinata in concreti progetti e programmi di trasformazione, cambiamento condiviso e miglioramento organizzativo. I benefici per tutti gli stakeholder ai vari livelli si attuano inoltre in una pianificazione mirata al raggiungimento degli obiettivi, con una corretta gestione del rischio e un miglioramento della gestione delle risorse economico-finanziarie che restituiscono un’Aeronautica Militare sempre più coesa e sempre più utile al Paese.



ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.