Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Formula E: l'Aeronautica Militare protagonista alla tappa romana del campionato mondiale
Formula E: l'Aeronautica Militare protagonista alla tappa romana del campionato mondiale
15/04/2019
Ufficio Generale del Capo di SMA
Ufficio Pubblica Informazione - Roma

Il 13 aprile scorso, per il secondo anno consecutivo, si è svolta a Roma la settima tappa del circuito Mondiale di Formula E, ufficialmente GEOX Rome E-Prix 2019, che ha visto la linea di partenza in via Cristoforo Colombo e l'arrivo in piazza J.F. Kennedy, nel moderno quartiere EUR, sullo sfondo dell'Obelisco dedicato a Guglielmo Marconi ed il Palazzo della Civiltà Italiana. 

La competizione automobilistica, destinata a vetture monoposto spinte esclusivamente da motore elettrico, ha avuto inizio il 13 settembre del 2014 con l'EPrix di Pechino e vedrà Roma protagonista per i prossimi anni.

 Ventidue le auto elettriche in competizione che hanno dato spettacolo lungo il circuito di gara di quasi tre chilometri: sport e tecnologia, ma anche musica e intrattenimento dove il pubblico presente ha potuto ammirare da vicino i bolidi e vivere la realtà virtuale dei simulatori di Formula E. 

L'Aeronautica Militare ha avuto il privilegio di aprire ufficialmente la kermesse sportiva con la propria Banda musicale sulle note dell'Inno di Mameli, al termine del quale le Frecce Tricoli hanno sorvolato l'area della manifestazione stendendo nei cieli di Roma il tricolore più lungo del mondo, non prima però di rivolgere un doveroso pensiero ai due Carabinieri rimasti coinvolti nell'evento criminale avvenuto in mattinata nel foggiano. 

L'Arma Azzurra ha inoltre avuto a disposizione un'area espositiva dedicata in una location d'eccezione, il Centro Congressi "La Nuvola", dove con il proprio personale ha accolto i numerosi visitatori, con un simulatore di volo ludico, uno stand info-point multimediale ed uno spazio dove i più giovani, grazie alla presenza degli schermidori del Centro Sportivo AM di Vigna di Valle, hanno potuto muovere i primi passi e le prime "stoccate" nella disciplina della scherma. 

Numerose le personalità che hanno visitato lo stand e che hanno provato l'ebrezza di un volo sul simulatore ludico delle Frecce Tricolori, tra le quali il Sindaco di Roma, Virginia Raggi che nell'occasione ha ringraziato il Ministero della Difesa e l'Aeronautica Militare per aver dato ai tanti spettatori presenti la possibilità di ammirare le Pattuglia Acrobatica Nazionale stendere il tricolore più lungo del mondo nel cielo di Roma. 

  Guarda il video delle Frecce Tricolori sorvolano il gran premio di Formula E    

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.