Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Kuwait: raggiunte 6000 ore di volo per i KC-767A
Kuwait: raggiunte 6000 ore di volo per i KC-767A
13/05/2019
Task Force Air Kuwait
Ten. Antonio Frascella - M2 Nicola Simoni

Con il volo dello scorso 13 Maggio, nell'ambito della missione in Kuwait il velivolo Boeing KC-767A dell’Aeronautica Militare, ha raggiunto l’importante traguardo delle 6000 ore di volo in Teatro operativo.

Il KC-767A, rischierato in Kuwait presso la base di Abdullah al Mubarak, nell'ambito dell'operazione nazionale “Prima Parthica” ed internazionale “Inherent Resolve”, svolge operazioni di rifornimento in volo Air to Air Refuelling (AAR), a supporto della coalizione per la lotta al Daesh.

L’Air to Air Refuelling fornisce una capacità essenziale che incrementa il raggio d’azione, l’autonomia, il carico pagante e la flessibilità di tutti gli aeroplani con capacità “receiver”, ed è in special modo importante quando la capacità di rischieramento all’estero è limitata o non disponibile, o le limitazioni operative delle basi aeree impongono restrizioni.

Impiegato dall’ottobre 2014, il velivolo Boeing KC767A è inquadrato in seno al Task Group “Breus” della Task Force Air-Kuwait, e vede impiegato prevalentemente personale proveniente dal 14° Stormo di Pratica di Mare.

Le 6000 ore di volo raggiunte dal Tanker, rappresentano un passaggio importante e significativo per l’attività svolta dal contingente italiano rischierato in Kuwait e sono la dimostrazione dell’impegno, della dedizione e della professionalità del personale dell’Aeronautica Militare che di recente ha assicurato anche il supporto in numerose situazioni di crisi o emergenza in concorso con le altre Agenzie dello Stato.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.