Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in visita al Kuwait
Il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in visita al Kuwait
29/11/2017
Task Force Air - Kuwait
T.Col. Enrico Errico

Il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, accompagnato dal Generale Ispettore Lucio Bianchi, si è recato in visita in Kuwait per incontrare il Capo di Stato Maggiore della Difesa Kuwaitiano, Generale Mohammad Khaled Al-Kheder ed il Direttore degli Armamenti e del Procurement, Major General Al-Omeeri.

L'incontro, al quale ha partecipato anche l’Ambasciatore Giuseppe Scognamiglio, ha testimoniato la cooperazione non solo tra le due forze aeree ma, in senso lato, quella tra i due Paesi, che negli ultimi anni si è progressivamente intensificata.

L'Aeronautica Militare è impegnata con l'addestramento dei piloti kuwaitiani presso la scuola di volo di Lecce Galatina per il conseguimento del brevetto di pilota militare. Una importante manifestazione di stima e di fiducia da parte della KAF e un importante responsabilità per l'AM.

Relazione che recentemente è diventata ancora più stretta e rilevante a seguito del contratto di acquisizione di 28 Eurofighter che vede nuovamente l'Aeronautica Militare impegnata a fornire supporto operativo nelle delicate fasi di addestramento degli specialisti, degli operatori di Guerra Elettronica e dei piloti, nonché un supporto gestionale relativamente alla complessità del contratto che viene espletato dal neo costituito JIPO (Joint International Programme Office) di cui il Gen. Caputo ed il Gen. Al-Omeeri sono espressione dello Steering Committee, ovvero organo operativo dei rispettivi Ministri della Difesa così come stabilito dal Memorandum of Understanding siglato dai due governi.

Senza dubbio, come rappresentato dal Gen. Caputo al Capo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. Al-Kheder, la collaborazione tra i due Paesi è manifestazione di una relazione strategica dal valore inestimabile che l'Aeronautica Militare riconosce, rispetta e si impegna a custodire.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.