Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Comandante della Squadra Aerea in visita alla 46^ Brigata Aerea
Il Comandante della Squadra Aerea in visita alla 46^ Brigata Aerea
09/03/2018
46ª Brigata Aerea- Pisa
T. Col. Pompilio Sammaciccio

Si è svolta a Pisa, mercoledì 7 Marzo , la visita alla 46ª Brigata Aerea del Comandante della Squadra Aerea, Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti.

 
Il Generale Giancotti è stato accolto dal Comandante del Reparto, Generale di Brigata Aerea Girolamo Iadicicco, che ha poi illustrato al Comandante della Squadra Aerea, nel dettaglio, tutte le molteplici attività addestrative ed operative della Brigata, fornendo una esatta “fotografia” del Reparto. 

Centrale, nel corso della visita, l’incontro con il personale. Il Generale Giancotti si è rivolto direttamente alle donne ed agli uomini della 46esima: “voi dimostrate ed esercitate, costantemente, una competenza, una professionalità e anche un coraggio che sono peculiari della nostra dimensione militare, del nostro status. Voi – ha continuato il Comandante della Squadra Aerea - siete la risorsa più preziosa, anzi, la risorsa della Forza Armata perché quand’anche avessimo più mezzi e più infrastrutture, senza personale di qualità ciò non varrebbe, e neppure esisterebbe, l’Aeronautica Militare”. 

La visita ha toccato tutte le realtà operative e addestrative del reparto, dall’International Training Center (ITC), centro di addestramento dove vengono tenuti corsi per piloti e specialisti anche di forze armate straniere – al Reparto Volo, che con i suoi tre Gruppi di Volo – il 2°, il 50° e il 98° - è il cuore operativo della 46ª; il Generale Giancotti ha toccato con mano anche tutti gli aspetti relativi alla manutenzione dei velivoli, soffermandosi al Gruppo Efficienza Aeromobili ed evidenziando grande attenzione verso uno dei settori vitali del Reparto.

Durante la visita, il Comandante della Squadra Aerea ha conferito riconoscimenti ad alcuni militari appartenenti al Reparto che si sono particolarmente distinti di recente in missioni delicate ed importanti per il Paese.

Al termine, il Generale Giancotti ha firmato l’Albo d’Onore della 46ª Brigata Aerea con la seguente dedica:
“Alla stupenda Brigata, la mitica 46ª,con ammirazione per la storia e i successi di oggi, con orgoglio per essere il Comandante della Squadra a cui appartiene.” 

​La 46ª Brigata Aerea è un Reparto Trasporti dell'Aeronautica Militare che dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando per le Forze di Supporto e Speciali. Con la propria flotta di velivoli C130J e C27J è impegnata quotidianamente al servizio del Paese. Tra i compiti del Reparto, vi è quello del soccorso alla popolazione in caso di calamità o di straordinaria necessità e urgenza, in ogni condizione di tempo e luce, per fornire l'aiuto richiesto che, spesso, risulta decisivo per salvare vite umane. Un esempio concreto di tale missione è rappresentato dal trasporto sanitario d'urgenza di persone in imminente pericolo di vita o biocontaminate. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.