Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in visita alla 4ª Brigata di Borgo Piave
Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in visita alla 4ª Brigata di Borgo Piave
08/06/2018
4^ B.T.S. D.A./A.V. - Borgo Piave
Magg. Domenico Guarino

Venerdì 8 giugno il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, accompagnato dal Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore, Generale di Divisione Aerea Francesco Presicce, ha visitato la 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave.

Il Generale Vecciarelli, accolto dal Comandante della 4ª Brigata Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, dopo una visita all'area dedicata agli assetti mobili, ha assistito ad un briefing sulle attività specifiche del Reparto, quali ad esempio gli aspetti relativi alla manutenzione dei sistemi radar in uso alla Forza Armata, nonché sui risultati conseguiti e sulle prospettive future. Al termine del briefing, la visita è proseguita presso la Sala Telemonitoraggio, Telecontrollo e Telediagnosi.

Successivamente, il Capo di Stato Maggiore ha incontrato il Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, le Rappresentanze Sindacali Unitarie, il COBAR e, a seguire, tutto il personale della 4^ Brigata. Un incontro con il personale voluto dal Generale Vecciarelli, che ha permesso di venire a contatto con le realtà lavorative e professionali del Reparto, e soprattutto di avere con loro un proficuo scambio di contributi di pensiero. Nel corso della visita, il Capo di Stato Maggiore, nel congratularsi per l'elevata efficienza operativa e competenza che il personale dimostra quotidianamente, ha voluto esortare tutti ad una sempre maggiore partecipazione nell'elaborazione del pensiero aeronautico, con la consapevolezza e la convinzione che ogni appartenente alla Forza Armata può fornire un contributo prezioso e qualificato nell'ambito del percorso di razionale condivisione di obiettivi e unità di intenti avviato all'interno dell'organizzazione.

La 4ª Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo di Borgo Piave è la principale struttura della 3ª Divisione del Comando Logistico dell'Aeronautica Militare che ha la responsabilità della progettazione, realizzazione, installazione, manutenzione sia sul territorio nazionale che in operazioni fuori dai confini nazionali, dei sistemi di telecomunicazioni ed elettronica, dei sistemi radar, delle radio assistenze al volo e alla navigazione aerea e dei sistemi di supporto alla meteorologia. La 4ª Brigata ha, inoltre, il compito di qualificare e di addestrare tutto il personale assegnato ai settori Communication Information Systems, sistemi radar della Difesa Aerea, Traffico Aereo e meteo.

Dalla 4ª Brigata dipendono il 1° e 2° Reparto Tecnico Comunicazioni, il Centro Tecnico per la Meteorologia e le 13 Squadriglie Radar Remote distribuite sul territorio nazionale.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.