Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il CAE MC consegna le Aquile a due neo Piloti Militari
Il CAE MC consegna le Aquile a due neo Piloti Militari
17/05/2016
C.S.A.M./3ªR.A.
1° Av. Capo Scelto Domenico Luciano Carnimeo

Venerdì 13 maggio, presso il Centro Addestramento Equipaggi Multi Crew (CAE MC), ha avuto luogo l'emozionante cerimonia di consegna delle prestigiose Aquile Turrite a due Tenenti del Corso Marte V che hanno concluso con successo l'impegnativo iter addestrativo per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare (B.P.M.). La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità locali e dei familiari dei piloti.

 

Prima della consegna delle Aquile, ha preso la parola il Magg. Salvatore L., Comandante del 204° Gruppo Volo, che ha sottolineato quanto sia importante il traguardo raggiunto dai due Ufficiali, "punto di arrivo di una corsa iniziata qualche anno fa, ma ancor di più è il punto di partenza di un nuovo, grande capitolo della loro vita"

 

Ad affiggere sull'uniforme dei brevettati il prestigioso distintivo sono stati i Comandanti della 415^ e della 416^Squadriglia Volo del 204°Gruppo volo, Cap. Luca G. e Cap. Marco B.

 

Dopo la consegna delle Aquile, sono stati consegnati per la prima volta e direttamente dalle mani del suo realizzatore, il Sig. Francesco Calamai, i nuovi orologi che verranno dati in dotazione ai Piloti Militari neo brevettati della Forza Armata.

 

A chiudere la cerimonia, è stato il Comandante del CAE MC, Col. Massimiliano Macioce, che dopo aver ringraziato le autorità e gli ospiti intervenuti alla solenne cerimonia, si è rivolto ai due neo Piloti "oggi ricevete la solenne investitura direttamente dalle mani dei vostri Istruttori che vi hanno aiutato a crescere, auguro i migliori auspici nella futura attività operativa che vi vedrà dinamici protagonisti e portatori di pace, sicurezza e legalità, giorno dopo giorno, in Patria e fuori dai confini nazionali. Andate e mostrate al mondo le capacità del Pilota Militare italiano."

 

Il corso portato a termine dai due brevettati è stato molto intenso e ha previsto fasi teoriche, fasi al simulatore come il corso Multi Crew Cooperation (MCC) e fasi in volo svolte sul velivolo plurimotore P-180 Avanti I. Oltre ad aver conseguito il Brevetto di Pilota Militare (BPM) le "giovani aquile" hanno anche conseguito il Commercial Pilot License.

 

I nuovi Piloti Militari saranno da ora chiamati ad assolvere compiti estremamente delicati e complessi. Infatti, ai piloti brevettati presso questo centro verranno affidati […] i velivoli, gli uomini e le donne, destinati alle missioni di trasporto operativo, di evacuazione medica, di trasporto sanitario d'urgenza, di ricerca e soccorso, di Air-to-Air Refueling, di trasporto delle più alte cariche dello Stato, ivi compresi i voli a favore della Protezione Civile.

 

 

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.