Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > I Sindaci della Marca Trevigiana in visita al 51° Stormo
I Sindaci della Marca Trevigiana in visita al 51° Stormo
07/12/2017
51° Stormo - Istrana (TV)
Cap. Marco Barone

Martedì 5 Dicembre una nutrita delegazione di Sindaci della "marca trevigiana" ma anche molti "primi cittadini" provenienti da province limitrofe, hanno fatto visita al 51° Stormo di Istrana.

L'evento che è ormai giunto alla quinta edizione rappresenta un annuale momento di incontro e di aggiornamento tra lo Stormo e le numerose realtà istituzionali e testimonia in maniera tangibile gli ottimi rapporti di collaborazione e di stima reciproca esistenti tra le comunità locali e l'Aeroporto di Istrana.

Le autorità sono state ricevute dal Comandante di Stormo, Colonnello David Morpurgo che ha successivamente illustrato i compiti Istituzionali del Reparto ed alcune novità recenti. La presentazione ha sottolineato alcuni aspetti che contraddistinguono la base: l'integrazione del 51° Stormo nel territorio e soprattutto le diverse professionalità che possono essere messe a disposizione della collettività come il servizio meteorologico e la capacità di ricognizione del velivolo AMX. In quest'ottica, particolare apprezzamento ha destato l'impiego del velivolo al servizio dei cittadini in casi di emergenza come ad esempio avvenuto a seguito di diversi eventi calamitosi che hanno interessato il nostro Paese anche durante il 2017. In questo contesto infatti, grazie all'impiego del sistema POD Reccelite è stato possibile effettuare attività di ricognizione ed acquisizione di immagini volando sulle aree interessate, contribuendo efficacemente alle attività di soccorso.

Tra le novità presentate, rispetto alla visita dello scorso anno, rientra la cellula di allarme costituita dai velivoli Eurofighter da diversi mesi operanti sulla base di Istrana. Tale assetto, che concorre a svolgere uno dei compiti fondamentali dell'Aeronautica Militare ovvero la difesa aerea, ha suscitato notevole interesse nonché un sentimento di orgoglio nei presenti nell' apprendere che attualmente dalla base di Istrana decollano ed atterrano differenti tipi di Aeroplani con compiti eterogenei e molto importanti.

La visita dei primi cittadini allo Stormo rappresenta anche un momento per incontrare i rappresentanti dell'l'Associazione Arma Aeronautica, sempre molto attiva e presente con diverse iniziative sul territorio. E' proprio per questo motivo e per dare risalto a questa preziosa risorsa che ogni sindaco è stato accompagnato da un esponente della sezione o del nucleo attivo nel proprio comune.

Il 51° Stormo è uno dei reparti di volo dell'Aeronautica Militare e dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.