Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Reparto di Decimomannu vicino alla popolazione
Il Reparto di Decimomannu vicino alla popolazione
08/02/2017
RSSTA Decimomannu (Cagliari)
Lt. Ivano Car

Il personale del RSSTA di Decimomannu (Cagliari) ha risposto alle richieste di donazione del sangue avanzate in questi giorni dalle strutture sanitarie del capoluogo cagliaritano. La raccolta del sangue è stata effettuata a bordo di una autoemoteca messa a disposizione dall’ AVIS Sede provinciale di Cagliari.


Il Reparto non è nuovo a queste iniziative che vengono costantemente organizzate, con la preziosa collaborazione della componente tedesca della German Air Force, attraverso campagne di donazione finalizzate ad aiutare, in particolare, i pazienti affetti da talassemia. Nell’arco della stessa giornata, si è provveduto a consegnare anche i proventi ricavati con l’attività di beneficienza del Bazar, costituiti da numerose attrezzature e aiuti diretti alle famiglie bisognose.


La cerimonia, che si è svolta nei locali del Circolo Ufficiali, ha visto la partecipazione dei  Sindaci dei Comuni limitrofi e di varie autorità locali.
Gli aiuti concretizzati con l’attività di beneficienza sono stati molteplici: i materiali tecnico-sanitari, quali gli importanti defibrillatori e un elettrocardiografo, doteranno le associazioni sportive, di volontariato e persino un importante ospedale cagliaritano, le attrezzature antincendio alle organizzazioni della protezione civile, mentre le suppellettili quali le attrezzature da cucina, una asciugatrice, un computer  sono state destinate alla Caritas e agli oratori parrocchiali. Non di minor importanza sono stati i quasi duecento buoni spesa, devoluti alle famiglie bisognose delle comunità locali attraverso i rispettivi Sindaci.


Il Comandante del RSSTA, Colonnello Michele Ciuffreda, ringraziando i presenti per la loro partecipazione, ha indirizzato un particolare  ringraziamento al Comitato del Bazar e agli organizzatori dell’evento che  hanno consentito con il loro impegno, di raggiungere l’importante risultato attraverso la preziosa opera di beneficienza rivolta alla realtà locale.


Al termine della cerimonia, gli Amministratori dei Comuni intervenuti hanno ringraziato il Comandante Ciuffreda a nome dei propri concittadini auspicando di poter collaborare a future iniziative.


Il “ Bazar ” del RSSTA è un evento di beneficienza organizzato su base annuale dal Reparto, in collaborazione col personale tedesco della German Air Force,  al quale contribuiscono anche i familiari del personale in forza e a riposo. Giunto quest’anno alla 32ª edizione, l'evento si propone di raccogliere donazioni per finanziare progetti di beneficenza a favore di svariate realtà sociali locali.

Il  personale del RSSTA, che con la propria attività istituzionale garantisce il supporto ai gruppi di volo in attività di addestramento, è spesso chiamato anche in compiti di soccorso, come l’aiuto garantito puntualmente dal soccorso aereo dell’ 80° CSAR e dall’intervento effettuato durante le recenti calamità delle alluvioni.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.