Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > IL GENERALE DI DIVISIONE AEREA VITANTONIO CORMIO VISITA IL 70° STORMO
IL GENERALE DI DIVISIONE AEREA VITANTONIO CORMIO VISITA IL 70° STORMO
14/02/2017
70° Stormo
Lt. PEZONE Paolo

​Giovedì 9 febbraio u.s. il Generale di Divisione Aerea Vitantonio Cormio, Vice Comandante del Comando Scuole A.M./3^ R.A., è giunto presso l'aeroporto militare di Latina "Enrico Comani" per una visita conoscitiva al 70° Stormo.
Il Generale Cormio, al suo arrivo in aeroporto è stato ricevuto dal Colonnello Luca Vitali, Comandante del 70° Stormo, e successivamente ha avuto un breve incontro con il Colonnello Vincenzo Falzarano -  Comandante della 4a Brigata Telecomunicazioni Sistemi D. A. e A. V. di Borgo Piave e Presidio Aeronautico di Latina. 
Dopo un breve incontro presso il Comando del Settantesimo, l’Autorità si è trasferita presso l’aula Graziani; in tale occasione il colonnello Vitali, alla presenza dei Capi Articolazione dello Stormo, ha tenuto un briefing sull’organizzazione generale e programmi futuri della scuola di volo pontina, anche in seguito alla nuova connotazione internazionale assunta negli ultimi due anni, grazie a una forte presenza di frequentatori di nazionalità estera. Successivamente ha incontrato gli Ufficiali piloti in istruzione del corso accademico Nibbio V e Orione V, destinati alla linea velivoli plurimotori, che attualmente stanno svolgendo l’attività volativa (fase B.P.M. 3A) con il velivolo Tecnam T-2006A propedeutico per il conseguimento del Brevetto di Pilota Militare sul velivolo Piaggio P.180A presso il CAE-MC di Pratica di Mare. A seguire, l’Alto Ufficiale ha incontrato gli Istruttori di Volo del settantesimo.
La visita è continuata con il sopralluogo delle strutture alloggiative destinate agli allievi in istruzione ed alla struttura in ammodernamento che ospiterà i Gruppi di volo e l’Ufficio Operazioni. 
A margine della visita, presso l’Ufficio del Comandante di Stormo, c’è stato il consueto saluto di commiato e firma dell’albo d’onore, in tale circostanza il Generale Cormio, nel congedarsi, ha espresso un vivo compiacimento ed augurato al Reparto un futuro ricco di soddisfazioni.   
Ad oggi, la Scuola di volo pontina ha rilasciato oltre 12.000 brevetti di pilotaggio, collezionando un totale di circa 500.000 ore di volo, effettuate sui seguenti velivoli: Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P.166M, Piaggio P.148, SIAI Marchetti SF260AM, Cessna L.19, Dornier 228, Piaggio P.68, Piaggio P.166 DL3, Alenia Aermacchi SF260EA, Alenia Aermacchi S.208, Piaggio P.166 DP1 e Tecnam P-2006T.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.