Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in visita agli Enti e Reparti AM di Padova
Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare in visita agli Enti e Reparti AM di Padova
11/04/2018
2° REPARTO MANUTENZIONE MISSILI - Padova
1° Maresciallo Pietro Fattizzo

Mercoledì 11 aprile il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, accompagnato dal Presidente Capo dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, 1° Luogotenente Giovanni Palantra, ha visitato le strutture del 2° Reparto Manutenzione Missili, del 1° Laboratorio Tecnico di Controllo e della Squadriglia TLC ubicati sul sedime aeroportuale di Padova.
Ad accogliere il Capo di SMA, il Colonnello Marcello Portaccio, Direttore del 2° R.MM e Comandante del Presidio Aeronautico.
Dopo un breve saluto presso l’ufficio del Direttore, il Capo di SMA ha assistito ai vari briefing di presentazione; in particolare Il Col. Portaccio, alla presenza dei più stretti collaboratori, ha evidenziato i diversificati compiti del Reparto, che includono le funzioni presidiarie e di Comando Aeroporto nei riguardi degli enti coubicati (1° Laboratorio Tecnico di Controllo, Squadriglia TLC del 1° R.T.C. di Milano, 103° Nucleo Sicurezza), nonché della Compagnia e Stazione C.C./A.M. di Padova e del Servizio Coordinamento e Controllo A.M. (S.C.C./A.M) di Abano Terme.  Successivamente ha illustrato i compiti "tecnico-operativi" riferiti alla molteplicità dei sistemi d'arma per i quali viene svolta la manutenzione e la gestione logistica.
 La visita è stata l’occasione per il Generale Vecciarelli  di incontrare il personale militare e civile dell’Aeroporto, “al quale ha rivolto vivo apprezzamento per il lavoro svolto in un momento particolare come quello attuale e nei settori delicati come quello della logistica e della manutenzione da sempre considerati da molti figli di un dio minore”, il Consiglio di Base della Rappresentanza (CO.B.A.R.) e la Rappresentanza Sindacale Unitaria (R.S.U.).
Il Capo di SMA è stato quindi accompagnato nella visita alle infrastrutture ed alle principali aree di lavorazione e di immagazzinamento dei materiali.
Lo scambio dei Crest e la firma dell’Albo d’onore, sul quale il Generale Vecciarelli ha “assicurato il massimo impegno per far sì che le esigenze dell’Amministrazione si incontrIno con le aspettative di tutto il personale ” ha concluso la visita conoscitiva. 

Il 2° Reparto Manutenzione Missili, dipendente dalla 2^ Divisione del Comando Logistico A.M., assicura la gestione tecnico-logistico-manutentiva dell’elicottero HH-212, dei sistemi missilistici di Difesa Aerea Terra/Aria, dell’armamento di bordo e dall’armamento terrestre in dotazione all’Aeronautica Militare, e svolge le funzioni di Comando Presidio Aeronautico garantendo il supporto logistico ed amministrativo a tutti gli Enti A.M. dell’area patavina.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.