Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Sottocapo di SMA in visita al Distaccamento Aeroportuale di Piacenza
Il Sottocapo di SMA in visita al Distaccamento Aeroportuale di Piacenza
05/10/2018
Distaccamento Aeroportuale - Piacenza
Cap. Massimo Fantigrossi

Venerdì 5 ottobre, il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, insieme al Capo del 4° Reparto dello Stato Maggiore, Brigadier Generale De Martinis Luca, ha effettuato una visita al Distaccamento Aeroportuale Piacenza.

Ad accogliere la delegazione, il Comandante del Distaccamento, Tenente Colonnello Giovanni Fuochi, ed il Colonnello Maineri Luca, Comandante del 6° Stormo, ente quest’ultimo da cui il Reparto piacentino dipende gerarchicamente.

La visita, a poco più di un anno dalla riconfigurazione del Reparto, ha rappresentato un importante momento di confronto e riflessione sull’attuale configurazione infrastrutturale e sulle attività che vengono portate avanti dal personale militare e civile del Reparto.

L’attenzione si è soffermata, poi, sulla peculiare attività di restauro storico di un velivolo Savoia Marchetti 79, con contestuale visita all’Hangar sede dei lavori, ove il Sottocapo ha potuto osservare lo stato di avanzamento dell’iniziativa, toccando con mano la passione e la dedizione con cui il personale militare specialista sta operando per raggiungere l’ambizioso obiettivo.    

La visita si è conclusa con la firma sull’albo d’onore da parte del Generale S.A. Caputo, il quale ha inteso esprimere vivi apprezzamenti al Reparto nonché una nota di compiacimento alla Sezione che si sta adoperando per la valorizzazione del patrimonio storico aeronautico.

Il Distaccamento Aeroportuale Piacenza, costituito il 1° settembre 2017 sul sedime di San Damiano, dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento di Milano e del 6° Stormo di Ghedi. La missione principale del Reparto consiste nel  garantire la prontezza logistica in occasione di rischieramenti di componenti operative di Forza Armata. Il Reparto contribuisce anche alla valorizzazione del patrimonio storico aeronautico attraverso una Sezione dedicata al restauro di velivoli storici.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.