Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > I Comandanti dell'A.M. a scuola di tutela dell'ambiente ed antinfortunistica
I Comandanti dell'A.M. a scuola di tutela dell'ambiente ed antinfortunistica
09/11/2017
UCOPRATA - Roma
T. Col. Bruno Bandiera

​Dal 7 al 9 novembre 2017, 36 Comandanti di Enti dell'A.M. hanno partecipato all'incontro annuale, organizzato dall'UCOPRATA ed ospitato dal 3° Stormo, finalizzato alla condivisione della cultura in materia di sicurezza antinfortunistica e difesa dell'ambiente.
Il Generale Giancarlo Lolli, Capo dell'UCOPRATA, ed il Colonnello Pietro Spagnoli, Comandante del 3° Stormo, hanno accolto gli Ufficiali intervenuti da tutta Italia ed introdotto i temi del seminario, sottolineando che antinfortunistica e rispetto dell'ambiente fanno parte del DNA della Forza Armata.
 
I frequentatori hanno colto l'opportunità di avere a disposizione relatori qualificati ed esperti provenienti anche dall'Ufficio di Programma "Comitato Amianto" e dall'Ufficio Generale di Coordinamento della Vigilanza Antinfortunistica, per dare vita a vivaci confronti ed approfondite disamine delle normative di settore e delle connesse modalità attuative.
 
Particolarmente apprezzato da parte degli intervenuti l'approccio divulgativo utilizzato, basato sulla ricerca di soluzioni ai casi concreti proposti dai relatori nonché dagli Ufficiali intervenuti.
Le tematiche ambientali ed antinfortunistiche affrontate dagli Ufficiali di UCOPRATA, sono state sviluppate tenendo conto delle necessità operative connesse alla missione dell'A.M., senza trascurare l'imprescindibile rispetto delle leggi, nonché dei risvolti connessi ad una errata gestione delle materie trattate, anche mediatici.
 

​L'Ufficio Generale di Coordinamento della Prevenzione Antinfortunistica e della Tutela Ambientale, posto alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, ha il compito di formulare la politica antinfortunistica ed ambientale dell'A.M., favorendo la creazione e condivisione della cultura antinfortunistica ed ambientale; definisce, inoltre, le linee di indirizzo nei settori di competenza.
Il 3° Stormo ha il compito principale di assicurare le capacità di "Sopravvivenza Operativa" e il "Sostegno Logistico" ai Reparti e alle componenti mobili del sistema di Comando e Controllo proiettati a operare al di fuori delle proprie sedi stanziali.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.