Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giuramento solenne per 206 Allievi VFP1 del 25° Corso “Forcide II”
Giuramento solenne per 206 Allievi VFP1 del 25° Corso “Forcide II”
03/09/2021
Scuola Volontari dell'A.M. - Taranto
Magg. Francesco Fanigliulo

Venerdì 3 settembre, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, la Scuola Volontari dell'Aeronautica Militare di Taranto (SVAM) ha ospitato il giuramento degli allievi Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 25° Corso VFP1 "Forcide II" – 1° incorporamento del 2021.

L'evento, al quale ha partecipato anche il Comandante delle Scuole e della Terza Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, insieme alle più importanti autorità della città, ha visto protagonisti 206 allievi VFP1 chiamati a recitare la formula del "Lo Giuro!" quale atto solenne di fedeltà alla Repubblica Italiana.

La cerimonia, svolta in forma statica e nel pieno rispetto delle norme di contenimento dell'emergenza Covid-19, è stata aperta dall'intervento del Comandante della SVAM, Colonnello Giovanni Riganti, che dopo aver salutato i familiari e le autorità presenti si è rivolto agli allievi dicendo loro "oggi siete i veri protagonisti di questo importantissimo evento, un momento pieno di significato a suggello di un periodo di formazione intenso che vi ha portato, a pieno titolo, a far parte dell'Arma Azzurra. Circa un mese fa, provenienti da diverse località d'Italia, tutti insieme siete stati chiamati a formare quello che riconoscerete come il vostro Corso, avete vissuto fianco a fianco affrontando con spirito di abnegazione e sacrificio gioie e difficoltà in un periodo particolare caratterizzato dalla grave emergenza epidemiologica da Covid-19". Quindi ha concluso "quale vostro Comandante, vi auguro di essere sempre coerenti e fedeli a questo Giuramento, anche nelle condizioni più estreme, nel rispetto dell'impegno assunto con voi stessi e innanzi alla Bandiera".

A seguire, particolarmente suggestivo è stato il momento in cui il Capocorso ha ricevuto, dopo la benedizione del Cappellano Militare, il Gagliardetto simbolo della continuità dei valori aeronautici e della coesione militare che si rinnova di generazione in generazione.

Infine è intervenuto il Capo di Stato Maggiore dell’A.M. che nel suo discorso ha sottolineato: “In questa cerimonia si coglie un senso di ripresa. Vedere gli allievi schierati, veder riprendere dopo più di un anno e mezzo le normali attività è motivo di speranza e fiducia per il futuro”. Quindi ha rimarcato l’importanza  del momento: “Il Giuramento ed il Battesimo sono momenti fondanti che ci invitano a vivere la vita professionale con impegno e voglia di servire il Paese e con l’orgoglio di essere utili alla collettività. Anche voi allievi sarete chiamati a far parte di una squadra in cui ogni ingranaggio è importante. Ponetevi con spirito di servizio ed impegno, con voglia di imparare e di crescere per essere degni di far parte di un’organizzazione che in quasi 100 anni di storia ha operato in silenzio, con dignità e capacità.

Il 25° Corso VFP1 "Forcide II" è stato incorporato lo scorso 2 agosto presso la SVAM dove si svolgono sia la fase di formazione a carattere generale che i corsi di specializzazione per la successiva assegnazione degli allievi ai reparti della Forza Armata.

A margine della cerimonia del giuramento il Generale S.A. Rosso ha visitato il Presidio Vaccinale Difesa (PVD) allestito all'interno della SVAM grazie al lavoro sinergico tra Aeronautica Militare, N.S.P.-A./S.O.C. (NATO Support & Procurement Agency), Azienda Sanitaria Locale e Protezione Civile.

Il PVD, attivato nell'ambito dell'Operazione EOS, a partire dallo scorso 12 aprile sta sostenendo senza sosta la campagna vaccinale anti Covid-19 diretta dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) e finora ha raggiunto l'importante traguardo di ben 61.000 somministrazioni a favore della popolazione locale (delle quali oltre la metà effettuate ad opera del personale sanitario militare della locale Infermeria di Corpo).


La Scuola Volontari dell'A.M. è l'unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa dell'Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3^ R.A.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.