Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giornata della Sicurezza Volo alla 46ª Brigata Aerea di Pisa
Giornata della Sicurezza Volo alla 46ª Brigata Aerea di Pisa
18/03/2019
46ª Brigata Aerea - Pisa
T.Col. Pompilio Sammaciccio

Si è svolta alla 46ª Brigata Aerea di Pisa una giornata dedicata alla Cultura SV (Sicurezza del Volo), denominata "Safety Stand Down", organizzata nell'ottica di un'azione di prevenzione nell'ambito Sicurezza Volo.

 

Per tutto il giorno è stata ridotta al minimo indispensabile l'attività volativa, per consentire a tutto il personale partecipare a briefing coordinati dal personale SV della Brigata, utili a perseguire l'obbiettivo di una più ampia e condivisa consapevolezza del concetto di "Operatività in Sicurezza". L'Aeronautica Militare dedica infatti alla Cultura SV personale e risorse, e ciascun Reparto è chiamato a compiere quotidianamente ogni sforzo per diffonderla, quale primo ed indispensabile passo nella prevenzione degli incidenti.

 

In apertura della giornata, il Comandante della 46esima, Generale di B.A. Girolamo Iadicicco ha voluto tracciare i temi principali che sono poi stati sviscerati nei successivi interventi: la complacency (termine che indica l'"eccessivo rilassamento"), la gestione della cosiddetta pressione operativa, la SV in ambito manutentivo, e il rispetto degli standard quali contributo alla sicurezza.


La giornata ha visto interventi sui temi dei mezzi a pilotaggio remoto (droni), sul Fattore Umano in Manutenzione, un case study sulla "Pressione Operativa" ed un punto di situazione sull'SV-ATM (Air Traffic Management).

La 46ª Brigata Aerea è un Reparto che dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali che svolge, con i suoi velivoli da trasporto C130J e C27J  un'ampia gamma di missioni nell'ambito del trasporto aereo, sia di carattere esclusivamente militare – con la partecipazione in tutti i Teatri Operativi che vedono la presenza delle Forze Armate italiane - sia in concorso con agenzie civili dello Stato (il cosiddetto Dual Use), come nel caso di soccorsi umanitari, evacuazioni di popolazioni in difficoltà ed interventi in caso di calamità naturali.        

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.