Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Leadership e Digitale, evento di formazione all'ISMA di Firenze
Leadership e Digitale, evento di formazione all'ISMA di Firenze
30/01/2019
Istituto Scienze Militari Aeronautiche
Cap. Andrea Lanzilli

Gathering Minds for Collective Value”, questo il nome della giornata di formazione organizzata lo scorso 30 gennaio presso l'Istituto Scienze Militari Aeronautiche di Firenze in collaborazione con Leonardo, evento conclusivo di un ciclo di formazione congiunta realizzato a cura dei formatori esperienziali dell’ISMA, del dipendente Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale (Re.Fo.Di.Ma) e dell'azienda stessa. 


L’iniziativa, che s’inserisce nel più ampio piano formativo aziendale di Leonardo denominato i-Gr@d (International Graduates Recruitment And Development Programme), ha avuto l'obiettivo di fornire al personale aziendale neo assunto gli strumenti e le conoscenze necessarie per saper interagire in maniera innovativa ed efficace all'interno del tessuto produttivo della società.

Ideato in collaborazione con la Dr.ssa Marica Scola, Responsabile di Learning & Change Management Sistemi Avionici e Spaziali, l'incontro ha rappresentato una preziosa opportunità per rinsaldare la collaborazione tra Leonardo e Aeronautica Militare nella condivisione di strategie in ambito di Leadership ed Innovazione congiunta, nonché per promuovere in tale ambito  nuove forme di sviluppo del concetto di Valore Collettivo.

Proprio quest'ultimo, ispirinandosi al “Collecting Minds” scelto come motto del prossimo Expo Universale “Dubai – 2020” e ai futuri trend ed eventi mondiali di maggiore rilevanza, è stato il tema portante della giornata. "L’aspetto che abbiamo voluto evidenziare per il nostro incontro", ha spiegato la Dr.ssa Fardelli, parte del team di progettazione dell'evento, "é stato proprio quello della partecipazione collettiva, elemento essenziale per lo sviluppo del Sistema Paese inteso come bene comune da perseguire".

Nel corso dell’incontro, strutturato in due panel principali e incentrato sui temi di leadership congiunta e nuove metodologie di ideazione e progettazione, si sono succeduti gli interventi del Generale di Brigata Aerea Vincenzo Nuzzo, Comandante dell’ISMA, dell’Ing. Marco De Fazio, responsabile Sistemi Avionici e Spaziali Italia, Divisione Elettronica di Leonardo, del Colonnello Luca Mazzini, Comandante del Re.Fo.Di.Ma., e dell’Ing. Alberto Pietra.

Di particolare rilievo l’intervento del Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti, Comandante della Squadra Aerea (CSA) e padre fondatore del modello della Leadership in Aeronautica. “Il cambiamento si basa su antichissime e nuovissime sfide come la leadership e la dimensione digitale, che formano un binomio indissolubile per ottenere la massima efficacia, ottimizzando gli sforzi” ha concluso il Comandante del CSA, sottolineando l’importanza del concetto di Dominio della Dimensione Digitale (3D), quale strumento di leadership indispensabile alla gestione del cambiamento.

L’Istituto di scienze Militari Aeronautiche (ISMA), dipendente dal Comando delle Scuole 3^ Regione Aerea, è sede di numerose attività formative tra cui il Corso Normale Master, il Corso di Stato Maggiore per i Capitani dei ruoli Speciali ed ulteriori momenti formativi previsti nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello per gli Ufficiali che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; a questi, si è altresì aggiunto il Seminario per i Generali di Brigata che si pone come limpida opportunità di riflessione, durante la quale scambiare esperienze e conoscenze, nonché per potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata. 

Nell’ISMA è inserito ed operativo il Reparto per la Formazione Didattica e Manageriale ( Re.Fo.Di.Ma.), che ha il compito di svolgere attività di formazione in presenza e a distanza (e-learning) e della relativa ricerca/sviluppo nei settori delle metodologie didattiche e delle competenze manageriali, soprattutto in collaborazione con l’Università di Firenze. In virtù di questo, il Reparto è “focal point” nell’ambito dell’Aeronautica Militare per la metodologia e-learning e per la formazione alla leadership.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.