Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giochi Mondiali Militari Wuhan2019
Giochi Mondiali Militari Wuhan2019
22/10/2019
Centro Sportivo AM
Serg. Gobbi - Av. Capo Borin

WUHAN (Cina) 19-22.10.2019 -  In Cina nello specifico a Wuhan è in corso la VII edizione dei Giochi mondiali Militari, manifestazione che per gli atleti con le stellette è alla stregua delle Olimpiadi.


L’evento è infatti organizzato con cadenza quadriennale, dal Consiglio Internazionale dello Sport Militare (CISM) quest’anno vedrà scontrarsi circa 10.000 atleti provenienti da ben 110 nazioni per aggiudicarsi le medaglie delle 28 discipline sportive in programma.


Tra le prime discipline scese in campo c’è la scherma con il 1° Aviere Scelto Lorenzo Nista, che conquista la prima medaglia per l’Aeronautica Militare nella specialità di fioretto maschile individuale. Dopo solo due giorni l’Atleta del Centro Sportivo di Vigna di Valle, bissa il risultato nella specialità fioretto a squadre ottenendo così ben due medaglie di Bronzo. 

Il fiorettista festeggia la certezza del podio grazie alla vittoria contro il cinese Mengkai Huang col Pauty per 15-8.


Nella spada femminile, invece si ferma ai piedi del podio il 1° Aviere Scelto Marta Ferrari, superata per 15-10 dalla cinese Sun Yiwen vincitrice della medaglia d'oro.
Stop nelle 32 per la giovanissima 1° Aviere Alessandra Bozza.

 

Nel frattempo è scesa in campo anche la squadra Azzurra interforze di Equitazione, che agli ordini del T.Col. Fernando Giganti, si aggiudica nella gara per team un’ottima medaglia d’Argento. I protagonisti della gara sono il M.llo 1°Classe Stefano Nogara, il Carabiniere Emanuele Bianchi e il Caporal Maggiore Capo Filippo Martini Di Cigala, che con uno score di 365 punti conquistano il secondo gradino del podio alle spalle di una Russia lontana solo 29 punti.


foto: Federscherma 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.