Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Giochi Mondiali Militari WUHAN 2019
Giochi Mondiali Militari WUHAN 2019
23/10/2019
Centro Sportivo A.M.
Av. Ca. BORIN Beatrice

WUHAN 23.10.2019 - In Cina proseguono le giornate di gara dove gli atleti appartenenti ai centri sportivi militari si contendono le medaglie di questi ultimi Giochi Mondiali Militari 2019. L’oro per l’Italia arriva con la squadra di scherma che nella specialità spada maschile sale sul gradino più alto del podio grazie ad un team composto per 2\3 da atleti appartenenti all’Aeronautica Militare. Le stoccate vincenti appartengono infatti al Sergente Maggiore Paolo Pizzo, al 1° Aviere Capo Matteo Tagliariol ed al Caporal Maggiore Lorenzo Buzzi.

Le altre medaglie della giornata sono arrivate grazie alla disciplina del Tiro con l’Arco.
Nel giorno delle finali a squadre il terzetto maschile composto dal 1° Aviere Capo Marco Galiazzo, 1° Aviere Scelto Mauro Nespoli ed il 1° Aviere David Pasqualucci, sale sul secondo gradino del podio, così come la coppia di mixed team formata dal Tenente Colonnello Fabio Tomasulo e dal 1° Aviere Scelto Mauro Nespoli, conquistando così due medaglie d’Argento per l’Italia. Gli azzurri perdono infatti una finale sfortunata con i padroni di casa. Il primo set è a favore dell’Italia (57-56) che però viene rimontata nei successivi due con i parziali di 55-54 e 56-51. A questo punto alla Cina basta un punto che arriva nella quinta ripresa della partita con il risultato di 56-56.
Nel mixed team, specialità che vede tirare un arciere normodotato ed un paralimpico, gli azzurri si vedono sfumare l’oro per pochissimo. Il Brasile di Juan e Dalmeida ha la meglio sulla coppia di atleti appartenenti al Centro Sportivo di Vigna di Valle per pochissimi millimetri perché allo shoot off le frecce dello spareggio finiscono sul 10 e sul 7 per entrambe le squadre ma quella carioca è più vicina al centro.

(Foto: personale AM)

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.