Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Formazione: Concluso il primo Worskshop sulla Leadership per i Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e militari di truppa
Formazione: Concluso il primo Worskshop sulla Leadership per i Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e militari di truppa
09/11/2020
Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell’AM
1° M.llo Alessandro Lavorgna

Il successo di un'organizzazione nasce dalla coesione e dalla condivisione per il raggiungimento di obiettivi condivisi, dove le competenze di ciascun membro sono trasversali.

Queste sono state le basi sulle quali si è svolto presso il Centro Logistico Areale di Cadimare (La Spezia), dal 26 al 30 ottobre, il Workshop sulla Leadership per i Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa dell'Aeronautica Militare.

Il seminario, attivato in presenza nel pieno rispetto delle vigenti norme per il contenimento del COVID-19, è stato fortemente voluto dal Capo di Stato Maggiore dell'A.M. Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso ed organizzato dal Comando delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea.

Proprio il Comandante delle Scuole A.M./3ª Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, partecipando alle attività del seminario, ha ribadito quanto sia necessario prevedere dei percorsi formativi alla leadership dedicati anche al personale non dirigente e permettere a tutti i componenti dell'organizzazione di sentirsi parte integrante della Forza Armata, riconoscendone in primis la Mission.

"E' stata una settimana estremamente stimolante", ha detto il Presidente Capo 1° Luogotenente Donato Chiarello, "per il valore e l'importanza degli argomenti trattati, strettamente correlati ai nostri bisogni formativi, in particolare alla leadership".

L'alta valenza formativa di questa attività è stata avvalorata dalla partecipazione in videoconferenza del Sig. Sottocapo di Stato Maggiore A.M. Generale di Squadra Aerea Luca Goretti.

"La vostra figura è istituzionalmente riconosciuta dalla Forza Armata" ha detto il Gen. Goretti, "ed il vostro ruolo è molto importante, perché siete le figure che possono fare da collante tra il Comandante e il resto del Personale, veicolando le informazioni che il Vostro Comandante non può comunicare personalmente ad ogni Sottufficiale, Graduato e Militare di Truppa"

Ha poi concluso aggiungendo: "La vostra specificità vi permette di cogliere le sensazioni e le aspettative del personale verso la nostra organizzazione ed è per questo motivo che la formazione della figura del Presidente dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa assume un carattere strategico per il futuro della nostra Forza Armata".

Si è trattato del primo workshop in materia a livello nazionale, nato dalla necessità di un sempre maggiore sostegno alla leadership di ogni Comandante specialmente nell'ottica di instaurare una relazione di influenza reciproca e biunivoca tra i capi e i loro collaboratori ad ogni livello gerarchico, tra leader e follower, volta a perseguire scopi condivisi e ad aggiungere valore alle persone.

Il Presidente Capo è la figura di riferimento di vertice per tutto il personale delle categorie non direttive, vale a dire Sottufficiali, Graduati e Militari di truppa. E' nominato dal Capo di Stato Maggiore di cui è consulente in materia di promozione umana e sociale e può presenziare, accompagnando lo stesso il Capo di SMA, agli eventi di rappresentanza dell'AM, sia in patria che all'estero. E' inoltre il punto di riferimento per i Presidenti degli Enti/Reparti di Forza Armata e ne coordina le attività nell'ambito dei compiti loro assegnati.

Lo sviluppo, la formazione e l'addestramento alla Leadership è una delle tematiche centrali e di maggior rilievo per il Comando delle Scuole AM/3ª Regione Aerea che sviluppa attraverso una serie di interventi mirati a tutti i livelli ed in tutti i suoi Istituti (Accademia Aeronautica, Scuola Marescialli e nel prossimo futuro presso la Scuola Volontari di Truppa).

 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.