Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > FLY SKY AND AIR: LE PITTURE DI MARIO VESPASIANI IN MOSTRA AL MUSEO STORICO AM
FLY SKY AND AIR: LE PITTURE DI MARIO VESPASIANI IN MOSTRA AL MUSEO STORICO AM
23/10/2017
Museo Storico AM - Vigna di Valle (Rm)
E’ stata inaugurata lo scorso 20 ottobre presso il Museo Storico dell'Aeronautica Militare  la mostra Fly Sky and Air di Mario Vespasiani, uno dei talenti più interessanti della pittura italiana contemporanea. 

La mostra, che sarà visitabile fino al 10 novembre nei giorni ed orari di apertura del Museo, è un progetto che dopo l'importante esposizione collettiva Our place in Space - che su iniziativa della NASA e dell'ESA sta coinvolgendo Vespasiani in un tour mondiale in un dialogo con le immagini dell'universo scattate dal telescopio Hubble - conferma l’interesse dell’artista verso le altitudini e gli spazi aperti e rappresenta un ulteriore tassello di una ricerca artistica che ha saputo distinguersi e raggiungere a soli 39 anni una notevole complessità e un particolare rilievo.

Sono presentate opere inedite di vario formato, dedicate ad un tema, come quello del volo, che ha sempre appassionato l'autore e che con questa esposizione ne manifesta anche una conoscenza approfondita, nella scelta delle forme e dei modelli, che hanno segnato momenti significativi della storia dell'aeronautica mondiale, dagli albori fino agli ultimi modelli supersonici. 

Vespasiani dichiara di aver affrontato ogni opera lavorando sul particolare stato d'animo che gli ha suscitato ogni velivolo, cercando di mettere in risalto quelle caratteristiche come velocità, potenza, leggerezza e silenzio che contraddistinguono ciascun aereo, come fossero le peculiarità di soggetti umani ritratti. L'esposizione accoglie dipinti su tela, acquerelli su carta aeronautica e opere realizzate su differenti materiali. 
La mostra assume un duplice significato, sia di evento artistico sia di natura didattica, per scoprire come un mezzo meccanico e tecnologico sia in grado di specchiarsi nell'arte, nel saper unire il viaggio al sogno, nonché una opportunità per conoscere e visitare il Museo Storico di Vigna di Valle, dove sono conservati cimeli, collezioni ed opere d’arte ed i velivoli più significativi avuti in dotazione dall’Aeronautica Militare, inclusi quelli impiegati nel periodo antecedente la sua fondazione. 
Il Museo, oltre a preservare nelle migliori condizioni possibili il patrimonio storico di cui è affidatario, effettua nel proprio ambito anche importanti interventi di restauro. Per appassionati e ricercatori, previo appuntamento, è anche disponibile per consultazione l’archivio storico del Centro Documentazione Umberto Nobile, presso cui, oltre a prezioso materiale cartaceo di interesse aeronautico, sono custoditi documenti, disegni e corrispondenza appartenuti al Generale Nobile.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.