Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Donato all'Aeronautica Militare l'archivio della Medaglia d'Oro al Valor Militare Generale Pezzi
Donato all'Aeronautica Militare l'archivio della Medaglia d'Oro al Valor Militare Generale Pezzi
19/01/2017
SMA 5° Reparto - Ufficio Storico
Colonnello Mario De Paolis

​​​​

Giovedì 19 gennaio, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli, ha incontrato presso il proprio Ufficio l'Ing. Enrico Ascani, nipote del Generale Enrico Pezzi, il quale ha voluto donare all'Aeronautica Militare l'archivio documentale e fotografico appartenuto all'eroico aviatore, medaglia d'oro al Valor Militare, caduto in Russia nel 1942 con tutto il suo equipaggio durante una delicata operazione di salvataggio.

Nell'esprimere al nipote del Generale Pezzi la più profonda gratitudine e riconoscenza a nome della Forza Armata, il Generale Vecciarelli ha assicurato che l'Ufficio Storico A.M. avrà cura di procedere alla valorizzazione della preziosa documentazione, tanto significativa per la storia e la memoria dell'Aeronautica italiana, così da renderla fruibile da parte di studiosi ed appassionati.

L'Ing. Ascani ha espresso la propria felicità per questo "ritorno a casa" dei carteggi del Generale Pezzi, aggiungendo che la sua famiglia si è dichiarata unanimemente convinta di poter affidare con sicurezza tali reperti nelle mani di chi conserva con entusiasmo e grande professionalità la memoria degli eroi che hanno contribuito a dare lustro all'Arma Azzurra.

Alla cerimonia erano presenti, oltre alla Signora Doris Adang, consorte del donante, il Sottocapo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo, il Capo del 5° Reparto  SMA , Generale di Divisione Giorgio Baldacci e il Capo dell'Ufficio Storico dell'AM, Colonnello Mario De Paolis.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.