Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Decollato dal 2° Stormo un volo sanitario di urgenza per il trasporto di un'equipe cardiochirurgica
Decollato dal 2° Stormo un volo sanitario di urgenza per il trasporto di un'equipe cardiochirurgica
02/12/2017
2° Stormo - Rivolto (UD)
Cap. Giovanni Lopresti

​Poco dopo la mezzanotte del 2 dicembre un velivolo Learjet45 della compagnia Avionord è atterrato sull’aeroporto militare di Rivolto (UD) imbarcando a bordo una equipe cardiochirurgica da trasportare a Genova per un intervento di prelievo di un cuore da trapiantare su un paziente in attesa.
L’aeroporto era stato attivato appositamente per l’esigenza dal personale del 2° Stormo già dalle 23:00, consentendo al velivolo di atterrare, imbarcare i medici e ripartire poco dopo per Genova.
Si tratta di un’attività condotta in coordinamento con il Centro Regionale Trapianti del Friuli Venezia Giulia, avviata nel 2016 a seguito della parziale indisponibilità dell’aeroporto civile di Ronchi dei Legionari (GO) che viene chiuso nelle ore notturne, nell’ambito di uno specifico accordo tra 2° Stormo e Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine.
Si è trattato della tredicesima attivazione notturna dell’aeroporto di Rivolto per voli sanitari d’urgenza nel 2017, dopo le 16 dello scorso anno che hanno consentito di salvare altrettante vite umane.
La collaborazione con il CRT locale è solo uno dei tanti esempi di collaborazione che mantengono saldo lo storico legame di reciproca disponibilità tra il 2° Stormo ed il territorio friulano, espressione dei compiti di supporto alla popolazione ed alle istituzioni che l’Aeronautica Militare assicura senza soluzione di continuità come forza armata moderna al servizio del Paese.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.