Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Capo del Corpo di Commissariato alla Scuola Specialisti AM
Il Capo del Corpo di Commissariato alla Scuola Specialisti AM
04/12/2018
Scuola Specialisti AM - Caserta
Cap. Giulio Finotti
Martedì 4 dicembre, il Generale Ispettore Gennaro Cuciniello ha tenuto, presso la Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, una conferenza ai Frequentatori Sergenti del 21° corso alla quale ha partecipato anche una rappresentanza del personale del quadro permanente e di frequentatori del 17° e 18° Corso Volontari di Truppa in servizio permanente (VTSP).

Il Gen. Cuciniello, accompagnato dal Col. Francesco Elia, Direttore di Amministrazione è stato accolto al suo arrivo a Caserta dal Comandante della Scuola Specialisti, Col. Nicola Gigante che ha mostrato, in un briefing dedicato e nel corso della successiva visita ai laboratori didattici del nuovo centro polifunzionale, gli assetti attuali, le potenzialità e le linee di sviluppo della Scuola Specialisti orientata verso la realizzazione di un ecosistema formativo di eccellenza, specie nel settore dei manutentori aeronautici, che tenga al centro del sistema - in posizione preminente - la Scuola Specialisti quale polo di formazione interforze, interagenzia ed internazionale che si avvalga anche della collaborazione con il mondo universitario e delle industrie.

In questo ambito, dallo scambio informativo, sono emerse possibili convergenze su future azioni di ulteriore valorizzazione della Scuola Specialisti e dei piani di sviluppo in essere.
 
All’inizio della conferenza, il Col. Elia, nel precedere l’intervento del Capo del Corpo di Commissariato, ha descritto, per grandi linee, il contesto operativo della Direzione di Amministrazione spiegando le ragioni pubbliche che hanno indotto a riportare nell’ambito del bilancio dello Stato e quindi, in contabilità ordinaria, le informazioni riguardanti l’attività di spesa delle amministrazioni dello Stato, con il fine ultimo di renderle visibili al Parlamento e al cittadino.  

Durante il suo intervento, il Generale Cuciniello ha invitato i frequentatori a riflettere sull’importanza del proprio ruolo nell’ambito dell’organizzazione in cui hanno scelto consapevolmente, all’atto del giuramento, di fare parte, in un momento storico caratterizzato dall’instabilità sistematica dei contesti di riferimento e dalla criticità dei budget dedicati al settore della Difesa.  

Il Generale Cuciniello ha poi sottolineato l’importanza del lavoro svolto dagli specialisti per l’intera Forza Armata, che si sostanzia nel rapporto simbiotico con il personale navigante basato sulla fiducia e sul riconoscimento della reciproca professionalità. 

Al termine della conferenza, che ha riscosso il vivo interesse dei partecipanti, è intervenuto il Comandante della Scuola, Colonnello Nicola Gigante che ha ringraziato i conferenzieri per l’attenzione che hanno voluto rivolgere ad una componente fondamentale dell’Aeronautica Militare del futuro, dedicando loro del tempo per fargli acquisire sempre maggiore consapevolezza della grande occasione di crescita culturale e professionale che stanno vivendo a Caserta.


 





Il Capo del Corpo è il consulente del Capo di SMA per tutte le questioni riguardanti il rispettivo Ruolo/Corpo, con particolare riguardo alla formazione ed ai profili d’impiego del personale, nonché per le questioni tecniche di competenza del Ruolo/Corpo cui sono posti al vertice. E’ membro della Commissione Superiore di Avanzamento quando la valutazione riguarda gli Ufficiali dei rispettivi Ruoli/Corpi.

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.



ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.