CORONAVIRUS: IL 3° STORMO A SCHIAVONIA PER LA REALIZZAZIONE DELL’OSPEDALE DA CAMPO DONATO DAL QATAR

Al via le operazioni di trasferimento e installazione dell’ospedale da campo donato dall’Emirato del Qatar all’Italia. Gli specialisti del 3° Stormo in prima linea nella predisposizione dell’infrastruttura.




Nelle prime ore di martedì 14 aprile 2020, dalla base di Villafranca di Verona, sede del 3° Stormo dell’Aeronautica Militare, sono cominciate le operazioni di trasferimento dell’ospedale da campo donato dall’Emirato del Qatar all’Italia e destinato a Schiavonia (PD), dove sarà installato in prossimità dell’ospedale COVID19 della città secondo le indicazioni della Regione Veneto.

Nello specifico, si tratta di una struttura ospedaliera campale di oltre cinquemila metri quadrati composta da 4 tendostrutture.

A Villafranca, in linea con quanto disposto dal Comando Operativo di Vertice Interforze, a partire dallo scorso 8 aprilesono stati accolti settevelivoli cargo C17.Gli specialisti del 3° Stormo, in stretto coordinamento con la Protezione Civile della Regione Veneto e con il personale del QATAR, hanno avviatole operazioni di trasporto e le necessarie predisposizioni infrastrutturali per accogliere la struttura ospedaliera.

I lavori, la cui durata si stima in circa 3 settimane, vedonoimpegnati donne e uomini dello Stormo specializzati nel settore della logistica di proiezione ed esperti in “Rapid Airfield Operational System” (RAOS), “Electrical Engineering”, “Heating, Ventilating and Air Conditioning” (HVAC) e “Motorpool”. Un Team specializzato nell’attività di disinfezione, invece, assicura la sanificazione del cantiere e dei locali d’uso comune.

Sin dall’inizio dell’emergenza COVID-19 il Ministero della Difesa, su indicazione del Ministro Lorenzo Guerini, ha posto in essere ogni sforzo possibile per sostenere il sistema Paesenella gestione dell’attuale emergenza sanitaria.In tale contesto, l’Aeronautica Militare è in prima linea coni trasporti aerei dotati di capacità di biocontenimento a favore di pazienti risultati positivi al Covid19,assicurail proprio contributo con medici e infermieri impiegati negli ospedali civili esupporta le Prefetture a fianco della Protezione Civile.



Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, il 3° Stormo è il reparto della Forza Armata che esprime “capacità logistiche di proiezione aeronautiche” (Expeditionary & Deployable) per le componenti di Combat Support e Combat Service Support della Air Expeditionary Task Force (AETF), attraverso l’impiego di tecnologie,mezzi ecapacità impiegabili sia per scopi militari cheper esigenze civili, utili per la collettività nazionale, in caso di grandi eventi e calamità.

Il 3° Stormo, in particolare, per l’emergenza in corso ha contribuito alla costruzione dell’entry point presso l’aeroporto militare di Pratica di Mare predisposto, lo scorso febbraio, per l’accoglienza dei nostri connazionali rimpatriatidalla Cina. Successivamente ha dato supporto all’organizzazione umanitaria cristiana evangelica, Samaritan’s Purse, nella gestione dei voli e nell’allestimento di un ospedale con 60 posti letto e 8 unità di terapia intensive ICU donato all’Italia e installato in prossimità dell’Ospedale Maggiore di Cremona.





Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email