Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Concluso il 6° corso in Diritto Internazionale Penale Militare
Concluso il 6° corso in Diritto Internazionale Penale Militare
23/02/2018
Comando Operazioni Aeree - Poggio Renatico (FE)
1° M.llo Aldo Roberto
Venerdì 23 febbraio si è concluso, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, il 6° corso in materia di “Diritto Internazionale Penale Militare”, istituito nell’ambito della convenzione di collaborazione didattica tra l’Università di Ferrara e l‘Aeronautica Militare.

Tra i frequentatori, sessantadue militari e civili dell’Amministrazione della Difesa provenienti da ogni parte d’Italia, oltre a studenti dell’Ateneo ferrarese. Il corso, della durata di due settimane, è stato tenuto dalla Professoressa Alessandra Annoni e da altri docenti ed esperti della materia, anche esterni all’Ateneo. 

A completamento della parte teorica i frequentatori hanno partecipato ad una esercitazione pratica con simulazione e analisi di casi concreti presso la Base Operativa del COA. Nell’occasione il Col. Emilio Rossi, Comandante interinale dell’Air Operations Center (AOC) Nazionale del COA, nel proprio indirizzo di benvenuto ai frequentatori ha sottolineato l’importanza cogente dei temi trattati nell’attuale quadro geopolitico internazionale e, conseguentemente, l’opportunità di tradurre in pratica i concetti teorici appresi durante le lezioni.
La convenzione di collaborazione didattica tra l’Università degli Studi di Ferrara ed il Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico è stata siglata nel 2010 al fine di sviluppare iniziative formative e di ricerca, di interesse complementare alle due Istituzioni, favorendo la condivisione reciproca di esperienze tra personale accademico e del Ministero della Difesa. Tra le attività salienti della collaborazione, oltre al corso in “Diritto Internazionale Penale Militare”, è compreso anche il corso ”Diritti umani e Diritto Umanitario nei Conflitti Armati”, programmato annualmente nel mese di maggio.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.