Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Concluso il 15° Seminario Generale degli Organismi di Sicurezza dell’Aeronautica Militare
Concluso il 15° Seminario Generale degli Organismi di Sicurezza dell’Aeronautica Militare
11/09/2019
Centro Coordinamento Sicurezza A.M. - Ciampino (RM)
Ten. Michela Violante

Dal 9 all'11 settembre 2019 presso la Sala Ajmone Cat di Palazzo A.M. si è svolto il Seminario Generale degli Organismi di Sicurezza, giunto alla sua 15ª edizione ed organizzato periodicamente dal Centro Coordinamento Sicurezza (C.C.S.A.M.) di Ciampino.

I lavori del Seminario si sono aperti con il saluto del Capo del Reparto Generale Sicurezza, Generale di Brigata Aerea Roberto Preo, che, rivolgendosi a tutti i partecipanti, ha posto in evidenza l'importanza di questo tipo di incontri per condividere esperienze comuni ed affrontare collegialmente aspetti ed argomenti inerenti alla Sicurezza in A.M. al fine di migliorare le sinergie ed affinare le procedure operative. A seguire il Comandante del Centro Coordinamento Sicurezza, Col. Antonio Genovese, ha voluto esprimere un sentito soddisfacimento per la qualità del servizio che viene reso quotidianamente dagli Organismi Periferici di Sicurezza, sottolineando la tempestività dei flussi informativi tra la periferia ed il Centro a dimostrazione dell'intenso lavoro di squadra.

L'evento ha visto la partecipazione degli addetti del settore della F.A. e l'intervento di esperti civili e militari anche di altre FF.AA. che operano nel settore della Sicurezza. Diverse le tematiche illustrate e discusse nelle varie conferenze: dalla psicologia militare alle tecniche di ricerca, analisi e comunicazione efficace delle informazioni; dalla Cyber Security ad aspetti giuridico/amministrativi fino ad analizzare i rapporti di stretta collaborazione tra il Centro ed i Nuclei sicurezza dislocati sul territorio nazionale.

Al seminario è intervenuto il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, il quale, sottolineando la delicatezza dell'attività svolta dagli uomini e dalle donne dell'Organizzazione periferica di Sicurezza, ha evidenziato la loro efficacia nel fornire un fondamentale supporto all'azione di Comando. Complessità e delicatezza dell'attività ribadita anche dal Sottocapo di S.M.A., Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, durante il intervento al seminario.

Nel corso del seminario si è svolta la cerimonia di avvicendamento tra il Ten. Col. Aldo Mariani ed il Ten. Col. Giuseppe Longo, nuovo Comandante del Gruppo Operativo Sicurezza A.M. (G.O.S.A.M.), nato dalla fusione tra il 1° Gruppo Sicurezza ed il 2° Gruppo Sicurezza del C.C.S.

Il Col. Genovese ha concluso l'evento ringraziando per l'eccellente riuscita del seminario ed ha rivolto un saluto a tutti i componenti dei Nuclei Sicurezza partecipanti, soffermandosi sul processo di cambiamento in atto, sulla continua crescita del C.C.S.A.M. e della sua Organizzazione Territoriale, auspicando il raggiungimento di risultati sempre più efficaci.

​Il Centro Coordinamento Sicurezza dipende dal Capo del Reparto Generale Sicurezza ed è deputato a svolgere attività di ricerca e controllo dei fatti afferenti la Sicurezza in ambito A.M. Dal Comandante del Centro dipendono i Nuclei Sicurezza dislocati su tutto il territorio. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.