Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Celebrata la Madonna di Loreto dall’Aeronautica Militare
Celebrata la Madonna di Loreto dall’Aeronautica Militare
10/12/2018
Ufficio Pubblica Informazione - Roma
Ufficio Pubblica Informazione

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma, la cerimonia in onore della Beata Vergine Lauretana, Santa Patrona degli Aviatori. 

La funzione religiosa è stata officiata dall'Arcivescovo Ordinario Militare per l'Italia, S.E. Monsignor Santo Marcianò, coadiuvato dal Vicario Episcopale per l'AM Don Antonio Coppola, ed ha visto la partecipazione del Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, e dei vertici della Forza Armata. Come sempre, la Basilica ha accolto una folta rappresentanza del personale militare e civile della Forza Armata. 

Nel corso dell'omelia Mons. Marcianò ha evidenziato che "La vostra azione è caratterizzata dall'intervento pronto che non teme rischi e si fa disponibile a tante emergenze che si delineano. Voi non temporeggiate dietro valutazioni dettate dai timori e dal pensare alla vostra comodità o incolumità. Pensate al popolo, alla storia delle miserie umane più che a voi stessi. Potremmo fare tanti esempi, ricordare i vostri colleghi che hanno messo a repentaglio la vita in missioni delicate e non solo." 

Ha poi continuato dicendo: "Pensando al bene del popolo, Maria dona se stessa; non elabora progetti, strategie, programmi, anzi lascia che vengano sconvolti i suoi stessi programmi. Maria, semplicemente, si dona! La dedizione, cari amici, caratterizza anche voi; e dedizione significa assunzione di responsabilità. La vostra è dedizione di persone che vengono incontro ai problemi, mettono in gioco la propria esistenza, non quella di altri; anzi, mettono in gioco la propria esistenza per custodire quella degli altri." 

Al termine della celebrazione, il Generale Rosso nel corso del suo intervento, ha espresso "parole di ringraziamento a S.E. Mons. Marcianò, a Don Antonio Coppola e a tutti i cappellani militari". 

Il Generale Rosso, in conclusione, ha sottolineato: "a tutti gli uomini e le donne dell'Aeronautica Militare, giunga la mia profonda gratitudine per il generoso e silenzioso impegno che accompagna il quotidiano operare per la collettività".


Guarda la galleria fotografica relativa alle celebrazioni dei Reparti AM

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.