Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il Colonnello Nicola Gigante è il nuovo Comandante della Scuola Specialisti di Caserta
Il Colonnello Nicola Gigante è il nuovo Comandante della Scuola Specialisti di Caserta
01/03/2018
Scuola Specialisti A.M. - Caserta
Magg. Giuseppe Argenziano

​Giovedì 01 marzo, presso la Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare (A.M.) di Caserta, si è tenuta la cerimonia di passaggio consegne tra il Colonnello uscente Domenico Lobuono e il Colonnello subentrante Nicola Gigante.

La cerimonia, presieduta dal Generale di Squadra Aerea Umberto Baldi, Comandante del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari, si è svolta alla presenza delle più alte Autorità civili e militari di Caserta e provincia, dei Gonfaloni della Provincia e del Comune di Caserta e dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. A scandire le fasi salienti della cerimonia è stata la Fanfara del Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari.

Il Colonnello Lobuono lascia l'incarico di Comandante della Scuola Specialisti dopo poco più di due anni di attività. Nel suo discorso, dopo aver ringraziato le autorità intervenute e tutte le realtà istituzionali casertane, che hanno offerto la propria collaborazione durante il suo periodo di comando, sì è rivolto al personale della scuola con queste parole: "...lascio questo comando consapevole di aver dato tutto quanto fosse nelle mie possibilità e orgoglioso di tutti voi che siete stati semplicemente esemplari per le presenti e future generazioni. Sono onorato di essere stato il vostro Comandante".

Il Colonnello Gigante, nel corso del suo intervento, dopo aver rivolto un saluto alle autorità e al personale della Scuola Specialisti, ha rimarcato che "l'etica, la disciplina, lo spirito di corpo, l'identità militare e un imprescindibile e profondo senso civico devono pervadere le menti e i cuori di chi lavora e forma le donne e gli uomini dell'Aeronautica Militare, in questa storica Scuola che ha accolto migliaia di aviatori e specialisti per molte decine di anni. I frequentatori devono nutrirsi di questi valori in ogni circostanza della loro vita quotidiana attraverso comportamenti concreti". Citando Sant'Agostino ha concluso: "Le parole insegnano, gli esempi trascinano".

Il Generale Baldi, nel suo discorso, dopo aver salutato la Bandiera d'Istituto della Scuola, decorata di Medaglia di Bronzo al valor civile, ha ringraziato le Istituzioni locali per la vicinanza alla Scuola Specialisti, evidenziando "l'ottimo operato del Colonnello Lobuono che ha saputo custodire e arricchire le tradizioni della scuola, consolidando i rapporti con il territorio attraverso iniziative sinergiche con le Istituzioni casertane". Al Colonnello Gigante ha espresso la sua piena fiducia "certo che la sua azione di comando sarà improntata sulla capacità di saper ascoltare, coinvolgere e motivare tutto il personale, così da trasmettere ai frequentatori la consapevolezza di essere servitori dello Stato".

​La Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare dipende dal Comando Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari e provvede alla formazione militare, culturale, tecnico-professionale e morale degli Specialisti (Allievi Sergenti, Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente), del personale non direttivo di Forza Armata interessato ad un processo di riconversione/qualificazione professionale e dei "Manutentori di Aeromobili" di altre Forze Armate e Forze di Polizia.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.