Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio di Comando al Servizio dei Supporti
Cambio di Comando al Servizio dei Supporti
17/01/2018
Comando Logistico - Servizio dei Supporti - Roma
Ten. Col. Aniello Fasano

Mercoledì 17 gennaio, nella Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica a Roma, si è svolta la cerimonia di passaggio di consegne al vertice del Servizio dei Supporti tra il Generale di Brigata Giancarlo Lolli, Capo del Servizio uscente, ed il Generale di Brigata Ettore Ciniglio Appiani, Capo del Servizio subentrante. Alla cerimonia, presieduta dal Comandante Logistico dell'A.M., Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, hanno preso parte numerose Autorità civili e militari oltre al personale del Servizio e ad una rappresentanza degli Enti dipendenti.

Ripercorrendo le tappe salienti del periodo di comando al Servizio dei Supporti, il Gen. Lolli ha voluto sottolineare come, nonostante le scarse risorse a disposizione, grazie alla fiducia concessagli dal Comandante Logistico e con la collaborazione di tutto il personale del Servizio, ogni obiettivo possibile è stato perseguito e conseguito: "i velivoli della F.A. hanno volato col carburante fornito, e in qualità, dal Servizio dei Supporti; tutto quello che c'era da movimentare e trasportare, in patria e fuori Area è stato regolarmente movimentato in conformità alle norme doganali; il Servizio Automobilistico ha regolarmente fornito in tutta la F.A. i servizi richiesti; presso gli Aeroporti e gli Enti dell'AM il Servizio Antincendi è stato regolarmente fornito, Il Supporto alle Operazioni Fuori Area o nelle emergenze Nazionali è stato regolarmente fornito, il Supporto ai comandanti in Patria e Fuori per la verifica delle situazioni ambientali o per la misurazione dei rischi Antinfortunistici è stato regolarmente fornito". Il Capo del Servizio uscente, che mantiene l'incarico di Capo dell'Ufficio Generale per la Prevenzione antinfortunistica e la Tutela ambientale, al termine del suo intervento ha ringraziato il Generale Fantuzzi per la fiducia concessagli ed ha espresso un vivo ringraziamento a tutto il personale del Servizio e, al Generale Ciniglio Appiani, il suo profondo augurio di buon lavoro, con la certezza che potrà contare sull'apporto di un potenziale umano di indiscussa competenza professionale.

Il Generale Ciniglio Appiani, dopo aver rivolto un caloroso benvenuto alle Autorità intervenute, ha espresso la propria gratitudine al Generale Fantuzzi per la fiducia concessagli nell'attribuzione dell'incarico alla guida del Servizio dei Supporti, esternando la sincera ammirazione per il personale e la consapevolezza di poter fare affidamento su uomini e donne di assoluto valore, in uno scenario quanto mai incerto e mutevole ed in continua evoluzione, contribuendo alla sicurezza del paese 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno. Prima di assumere l'incario a capo del Servizio dei Supporti, il Generale Ciniglio Appiani ha ricoperto l'incarico di Comandante del Quartier Generale del Comando Operativo di Vertice Interforze. 

A conclusione della cerimonia, il Generale Fantuzzi, nel dare rilievo all'estrema importanza dell'attività svolta dal Servizio dei Supporti, soprattutto a favore delle operazioni condotte dalla Forza Armata sia sul territorio nazionale che internazionale, ha ringraziato il Generale Lolli per il lavoro svolto e per i brillanti risultati ottenuti da tutte le componenti del Servizio. Ha rivolto poi gli auguri al Generale Ciniglio Appiani per questo importante incarico di responsabilità in un momento storico in continua trasformazione per meglio adattare la Forza Armata, con agilità e rapidità, all'incertezza dominante degli scenari che ci circondano.​

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.