Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio al vertice del Servizio di Commissariato e Amministrazione
Cambio al vertice del Servizio di Commissariato e Amministrazione
09/09/2021
Comando Logistico - Servizio di Commissariato e Amministrazione - Roma

Giovedì 9 settembre, presso la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica a Roma, si è svolta la cerimonia di avvicendamento nella carica di Capo del Servizio di Commissariato e Amministrazione tra il Brigadier Generale CCrn Luciano Franzò, uscente, e il Brigadier Generale CCrn Pasquale Izzo, subentrante.

All'evento, organizzato nel rispetto delle limitazioni connesse con l'emergenza pandemica, hanno partecipato il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi e il Capo del Corpo di Commissariato Generale Ispettore Raffaele Moauro oltre ad una rappresentanza dei Capi del Servizio avvicendatisi nell'incarico, a significare una continuità ideale nelle responsabilità legate a questo prestigioso ma oneroso mandato.

Il Gen. Franzò ha rimarcato nel suo discorso di commiato il senso di gratitudine nei confronti delle Superiori Autorità per la costante attività di guida, verso i suoi colleghi più anziani per l'ispirazione e gli insegnamenti ricevuti nel corso delle pregresse esperienze professionali e, non ultimo, verso il personale del Servizio che, pur nelle critiche condizioni determinate dall'erompere della crisi pandemica, ha sempre collaborato con fedeltà di intenti ed abnegazione per il conseguimento degli obiettivi prefissati.

La parte centrale dell'allocuzione invece, è stata tutta incentrata sui valori: la condivisione prima tra tutti, l'umiltà, la rettitudine e la rigorosa professionalità, pretesa da sè stesso prima ancora che dai collaboratori.

Anche il Gen. Izzo, dopo i ringraziamenti indirizzati alle Superiori Autorità per la fiducia dimostrata nel conferimento dell'incarico, ha inteso richiamare nel suo discorso la centralità dei valori dell'umiltà e dell'impegno. Il nuovo Capo del Servizio ha quindi espresso l'auspicio di uno sforzo corale e coeso di tutto il personale per conseguire gli ambiziosi obiettivi assegnati dalla Forza Armata alla fondamentale articolazione del Comando Logistico seppure in un'epoca caratterizzata da notevoli complessità.

Particolarmente significativa l'allocuzione del Gen. Fantuzzi che ha elogiato l'impegno del Corpo di Commissariato e del Servizio, in particolare nel conseguimento degli obiettivi di massima efficienza e regolarità dell'azione amministrativa imposti dalle norme e dagli organi di riscontro contabile e di legittimità. Il lavoro silenzioso ma continuo del personale del Commissariato, pur nelle difficoltà indotte dalla crisi pandemica, ha coniugato l'ortodossia amministrativa con una pregevole propensione alle innovazioni procedurali. Ringraziato il Gen. Franzò per l'eccellente servizio prestato, il Comandante Logistico ha quindi augurato al Gen. Izzo le migliori fortune nell'affrontare le sfide che si proporranno nel futuro.

Il Servizio di Commissariato ed Amministrazione contribuisce a produrre capacità operative per l'Aeronautica Militare fornendo il supporto tecnico-logistico alle Unità nei settori del vettovagliamento, del vestiario ed equipaggiamento, del casermaggio, dei combustibili e dei servizi generali. Esercita altresì funzioni direttive in materia di trattamento economico, pensionistico e previdenziale e di consulenza giuridico-amministrativa nei settori dell'attività negoziale ed amministrativo-contabile.

Elabora e rimodula i processi organizzativi nei settori di competenza orientando la propria azione all'impiego responsabile e sostenibile delle risorse per assicurare un'efficace ed efficiente logistica di aderenza ed il supporto giuridico ed amministrativo ai Reparti ed agli Amministrati.

Opera in stretta correlazione con tutti i Reparti e Servizi del Comando Logistico e tutte le Unità supportate al fine di garantire un'elevata utilità complessiva alla Forza Armata. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.