Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio al Comando del 15° Stormo
Cambio al Comando del 15° Stormo
01/09/2016
15° Stormo - Cervia (RA)
Cap. Simone Agostinelli

​​​​Mercoledì 31 agosto, sull'Aeroporto Militare di Cervia, ha avuto luogo l'avvicendamento al Comando del 15° Stormo tra il Colonnello Giuseppe Massimetti, Comandante uscente, ed il Colonnello Tomaso Invrea, Comandante subentrante.


 

L'evento, presieduto dal Generale Squadra Aerea Franco Girardi, Comandante della Squadra Aerea, ha visto la partecipazione delle più alte Autorità militari, civili e religiose cittadine nonché di tutto il personale militare e civile schierato.


 

Nel discorso di commiato il Colonnello Massimetti, riferendosi al proprio periodo di comando, ha detto che "il 15° Stormo, grazie allo spirito di sacrificio ed alla professionalità del Personale che lo compone, è stato in grado di sostenere contemporaneamente un complesso processo di ristrutturazione organica e l'ingresso in servizio di due macchine tecnologicamente avanzate come l'HH-139 e l'HH-101, con l'uscita dalla linea del mitico HH3F.  Tutto ciò garantendo la continuità del Servizio di Allarme Search and Rescue (SAR) Nazionale e di tutti gli impegni istituzionali ed ottenendo prestigiosi riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale". A conclusione del proprio intervento, ha indirizzato un augurio al Colonnello Invrea per il nuovo e prestigioso incarico assunto.

 

Il Colonnello Invrea, a sua volta, ha sottolineato "La gloriosa storia ed attualità operativa del 15° Stormo, densa di quei valori legati alla salvaguardia della vita umana." Aggiungendo poi come "oggi sia richiesto, e reso possibile dall'ingresso in linea dell'HH-101, un ulteriore ampliamento del ventaglio delle capacità operative".


 

 Il Generale Girardi, infine, dopo un momento di silenzio per i caduti a seguito del sisma che ha colpito il centro Italia, ha ribadito che l'Aeronautica Militare e quindi il 15° Stormo, continuerà ad essere presente, con gli assetti e la professionalità del proprio personale, in questi eventi che colpiscono duramente il nostro paese. Il Genarale, ha quindi voluto esprimere i propri complimenti al Colonnello Massimetti e a tutto il personale del 15° Stormo per l'ottimo lavoro svolto e gli eccellenti risultati raggiunti. Contestualmente, ha voluto esprimere al Comandante subentrante, i migliori auguri per ottemperare ad un così delicato incarico quale quello di Comandante di Stormo.

​Il 15° Stormo dell'Aeronautica Militare, sulla base di Cervia dal 2010 garantisce, anche attraverso i 4 Centri SAR dipendenti dislocati in altre aree italiane, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà. Questa attività svolta 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno senza soluzione di continuità, si unisce  ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d'urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi, operando in qualsiasi condizione meteorologica.  In questi giorni un elicottero dello Stormo è dislocato ad Amatrice per dare un sostegno nei soccorsi in questo tragico terremoto. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato più di 7.200 persone in pericolo di vita.​

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.