Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Electronic Warfare: avvicendamento al Comando del Re.S.T.O.G.E.
Electronic Warfare: avvicendamento al Comando del Re.S.T.O.G.E.
22/09/2020
Re.S.T.O.G.E.
Cap. Mario Gaeta

Mercoledì 22 settembre, presso l'Aeroporto di Pratica di Mare, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando del Reparto Supporto Tecnico Operativo alla Guerra Elettronica (Re.S.T.O.G.E.) tra il Colonnello Gianluigi Attingenti ed il Colonnello Stefano Rigoni.

L'evento, che si è svolto in forma ristretta, in armonia con le disposizioni relative all'emergenza sanitaria in corso, è stato presieduto dal Comandante della 9a Brigata Aerea ISTAR-EW, Generale di Brigata Aerea Roberto Preo.

Il Col. Attingenti, durante il suo discorso, ha ringraziato le Superiori Autorità ed ha riassunto i principali obiettivi raggiunti durante i suoi due anni di comando, sottolineando che i principi che hanno costituito il viatico per tali successi sono stati "lavoro di squadra, senso di responsabilità, partecipazione, condivisione e tensione al miglioramento continuo nell'osservanza dei valori guida dell'A.M.: eccellenza professionale, rispetto, esemplarità, dedizione al servizio ed integrità morale".

Il Col. Rigoni, nel ringraziare le Superiori Autorità per la fiducia in lui riposta con l'assegnazione del prestigioso e delicato incarico, si è detto sicuro che il periodo che lo aspetta sarà "impegnativo e ricco di sfide", sfide da affrontare "con tutte le energie disponibili, con l'approccio del fight tonight". Ha inoltre evidenziato che "negli scenari operativi moderni gli aspetti di Guerra Elettronica rivestono un ruolo cruciale e necessitano di uno sforzo continuo teso all'evoluzione e affinamento di conoscenze e tecniche applicate".

Ha successivamente preso la parola il Gen. B.A. Preo, il quale ha evidenziato che negli ultimi anni "la crescita nell'ambito del settore ISTAR, in particolare nel dominio EW, è stata brillantemente perseguita e conseguita, potenziando fortemente l'attività di output capacitivo nel suo complesso con programmi e capacità innovative, incrementando il prestigio e le capabilities dell'A.M. nell'ambito della G.E., importante settore collocato tra le priorità nella Vision della Forza Armata". Il Generale Preo ha poi ringraziato il Col. Attingenti per "l'esemplare spirito di propositiva collaborazione" e "per aver dato impulso e concreto sostegno anche all'amalgama del Re.S.T.O.G.E. con il Comando della 9^ Brigata Aerea ISTAR-EW" ed ha infine augurato al Colonnello Rigoni di "conseguire sempre maggiori successi", evidenziando che è possibile che il futuro gli riservi "ulteriori sfide per trasformare ed elevare ancor più la realtà di eccellenza che si appresta a comandare".





​La missione del Re.S.T.O.G.E. è quella di fornire il Supporto Tecnico Operativo di Guerra Elettronica ai Reparti dell'A.M. attraverso attività operative, tecniche ed addestrative, finalizzate ad ottimizzare l'autoprotezione degli aeromobili, nonché quella di pianificare e condurre attività operativa di volo nella capacità "Electronic Warfare Support", mantenendo un costante stato di Pronto Intervento. Il Reparto fornisce inoltre l'addestramento nel campo della G.E. agli Enti di Forza Armata.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.