Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio di Comando al Reparto Sistemi Informativi Automatizzati
Cambio di Comando al Reparto Sistemi Informativi Automatizzati
16/01/2019
Reparto Sistemi Informativi Automatizzati - Roma
Maggiore Giovanni Trezza
Mercoledì 16 gennaio si è svolta la cerimonia di cambio comando tra il Colonnello Michele Devastato ed il Colonnello Giacomo Ghiglierio. 
Il passaggio di consegne è stato presieduto dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, accompagnato Comandante della 3^ Divisione, Generale di Brigata Sergio Antonio Scalese, alla presenza del personale del Reparto Sistemi Informativi Automatizzati e di numerose autorità militari ed ospiti.

Nel suo discorso di commiato il Colonnello Devastato ha ripercorso con emozione i suoi due anni di comando, elencando i principali sistemi sviluppati a beneficio della Forza Armata, alcuni dei quali poi adottati anche da altre articolazioni della Difesa, ed evidenziando i progressi compiuti nel sempre più importante settore della cyber security.  Il ringraziamento più grande e sentito del Colonnello Devastato è stato per il personale del ReSIA, che gli ha permesso di conseguire gli obiettivi prefissati dalle superiori autorità e per la propria famiglia, della quale ha evidenziato il sostegno affettivo e morale ricevuto. Ha infine augurato i migliori auspici al Colonnello Ghiglierio, esprimendo la certezza che le qualità di quest’ultimo lo porteranno ad affrontare le future sfide con slancio e successo.

Il Colonnello Giacomo Ghiglierio, dopo aver ringraziato i vertici della Forza Armata per l’incarico conferitogli, si è rivolto ai presenti dichiarandosi pronto a dedicare ogni sua energia nell’interesse del ReSIA ed al servizio della Forza Armata. 

Il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, nel suo intervento ha sottolineato i successi ottenuti dal ReSIA sotto la guida del Colonnello Devastato e ha espresso la massima fiducia e stima per il Colonnello Ghiglierio. Inoltre, riferendosi direttamente al personale del ReSIA, ha ribadito la centralità per la F.A. del settore dell’Information & Communication Technology e ha enunciato le nuove sfide per i giorni a venire, con particolare riferimento all’efficace impiego di nuove tecnologie come, per citarne alcune, la Blockchain, il machine learning e l’Intelligenza Artificiale. Su questi temi il ReSIA sarà protagonista e precursore per la Forza Armata.

Il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati ha sede nella prestigiosa area del parco archeologico dell’Appia Antica, ed opera alle dipendenze della 3^ Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica, con la mission di progettare, realizzare e gestire i sistemi e le reti telematiche non classificate garantendone al contempo la Cyber Defence assolvendo le funzioni di Computer Emergency Response Team (CERT) e provvedendo all’addestramento basico del personale nell’ambito dell’Information Communication Technology.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.