Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Blockchain, innovazione tecnologica: nuove soluzioni di intelligenza artificiale
Blockchain, innovazione tecnologica: nuove soluzioni di intelligenza artificiale
09/06/2020
Comando Logistico A.M. 3^ Divisione - Roma
Sezione Pubblica Informazione

Martedì 9 giugno, presso il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati (Re.S.I.A.) dell'Aeronautica Militare, è stata presentata l'iniziativa promossa dalla 3ª Divisione del Comando Logistico A.M. denominata "Digital Innovation Hangar – Aeronautica Militare". Obiettivo dell'evento, la ricerca e l'avvio di soluzioni di Intelligenza Artificiale (Artificial Intelligence - AI) per la costituzione di un polo tecnologico che fornisca nuovi modelli di business e ottimizzi i processi organizzativi dell'Aeronautica Militare.

Il Digital Innovation Hangar rientra nell'ambito di quel processo di rivoluzione digitale ed innovazione tecnologica già da tempo avviato dall'Aeronautica Militare con il progetto "Logistica 4.0". Un'evoluzione dell'intero settore aeronautico nazionale che, in sinergia con le capacità e le esperienze di altri settori del Paese, ricerca soluzioni innovative volte ad ottimizzare i processi organizzativi della Forza Armata.

Nel corso dell'incontro, alla presenza del Comandante Logistico Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, del Comandante della 3ª Divisione, Generale di Divisione Sergio Scalese, del Capo del 2° reparto della 3ª Divisione, Generale di Brigata Vincenzo Falzarano, e del Comandante del Re.S.I.A, Colonnello Giacomo Ghiglierio, è stata evidenziata l'importanza delle relazioni tra l'Aeronautica Militare e i partner industriali del settore I.C.T. (Information Communication Technology ), ed è stata focalizzata l'attenzione sulle possibilità offerte dalla tecnologia per favorire l'ottimizzazione dei processi manutentivi di F.A., nell'ottica della salvaguardia delle informazioni e della sicurezza cyber.

Con il contributo industriale delle società Cisco e Hewlett Packard Enterprice (HPE) infatti, il Re.S.I.A. ha avviato delle specifiche attività di sperimentazione nel settore delle tecnologie digitali innovative per l'utilizzo delle tecnologie emergenti nel settore I.C.T., quali la BlockChain e l'Intelligenza Artificiale. 

L'integrazione delle tecnologie di AI, la creazione di un'identità digitale del personale attraverso l'autenticazione basata su "chiavi pubbliche e private" e sui paradigmi della blockchain, ed il rilascio di un prototipo che ottimizzi la fruizione del servizio di help desk grazie ad una funzionalità di assistenza virtuale denominata "ChatBot", sono solo alcune delle possibili aree di utilizzo per l'ottimizzazione dei processi manutentivi da remoto.

Al termine dell'evento il Generale Fantuzzi ha espresso il suo profondo apprezzamento per il Digital Hangar "quale metodologia abilitante nel settore dell'innovazione digitale al fine di rendere sempre più efficienti, anche grazie ad importanti partnership industriali, i processi lavorativi all'interno della Forza Armata".


 Digital Innovation Hangar_foto platea.jpg

Potrebbero interessarti anche:

Intelligenza Artificiale: start-up, sviluppatori e ricercatori in una challenge tecnologica di 48 ore

Concluso "Airathon" di Pratica di Mare, primi classificati due progetti per l'addestramento e la manutenzione con tecnologie di realtà immersiva e blockchain

Realtà aumentata per innovare l'addestramento e la manutenzione

“Innovation Day”: presentata l'evoluzione delle metodologie manageriali dell'AM 

Il Reparto Sistemi Informativi Automatizzati ha sede nella prestigiosa area del parco archeologico dell'Appia Antica e opera alle dipendenze della 3ª Divisione del Comando Logistico A.M.Oltre alla mission di progettare, realizzare e gestire i sistemi e le reti telematiche non classificate delle aree funzionali dell'Aeronautica Militare, è deputato alla "Cyber Defence" della Forza Armata, espleta le funzioni di "Computer Emergency Response Team" (CERT), e provvede all'addestramento basico del personale nell'ambito dell'Information Communication Technology (I.C.T.).

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.