Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Sport: a Sammichele di Bari 50 atleti partecipano al 23° campionato nazionale di corsa su strada
Sport: a Sammichele di Bari 50 atleti partecipano al 23° campionato nazionale di corsa su strada
10/09/2021
Comando Scuole/3^ R.A. - Bari
1°Av.C.S.S. Domenico Carnimeo

Nella serata di venerdì  10 settembre, si è svolto il 23° Campionato Nazionale di corsa su strada (10 Km) dell'Aeronautica Militare, inserito nella 2ª edizione della manifestazione sportiva "Sammichele Night in Running", organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica "Spits Run Walking e Trekking" di Sammichele di Bari con la collaborazione del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari.

Alla kermesse sportiva, svoltasi nel pieno rispetto della normativa epidemiologica,  hanno partecipato oltre 400 atleti, di cui circa 50 provenienti da diversi reparti della Forza Armata che si sono contesi il titolo di campione nazionale di corsa su strada dell'Aeronautica Militare sulla distanza dei 10 km.

Ad aggiudicarsi il titolo di campione nazionale dell'Aeronautica Militare nella categoria "uomini" è stato il sergente maggiore Domenico Ricatti in servizio presso il 32° Stormo di Amendola (FG).

Mentre nella categoria "donne" il titolo di campionessa italiana è stato aggiudicato all'aviere Annalisa Calella, in servizio presso il 2° Gruppo autonomo interforze – Selva di Fasano.

A margine dell'evento, il Colonello Pasquale Stasolla del Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari, nel fare i complimenti a tutti gli atleti partecipanti alla gara ha sottolineato "l'importanza dei centri sportivi della Difesa i cui atleti hanno ottenuto successi significativi nelle competizioni nazionali e internazionali. Ricordo che il 40% delle medaglie dell'Italia alle ultime Olimpiadi sono state conquistate da atleti che provengono proprio dai Centri sportivi delle Forze Armate. Questi sono il risultato di anni di sacrifici, costanza, dedizione e rigore da parte di atleti che fin da giovani hanno scelto la carriera sportiva. Anche il campionato nazionale di oggi palesa l'attenzione dell'Aeronautica Militare nei confronti dell'importanza dello sport nella vita dei militari quale strumento che veicola valori come rispetto, lealtà, disciplina e spirito di sacrificio".

Il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica e l'addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l'adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.