Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Al via la 13ª edizione del Ferrara Balloons Festival, con la partecipazione dell’Aeronautica Militare
Al via la 13ª edizione del Ferrara Balloons Festival, con la partecipazione dell’Aeronautica Militare
08/09/2017
C.O.A. - Poggio Renatico (Fe)
1° M.llo Aldo Roberto

​Nel fine settimana appena trascorso, si è tenuta venerdì 8 settembre alle ore 18.00 la cerimonia di inaugurazione della 13ª edizione del Ferrara Balloons Festival, evento al quale l’Aeronautica Militare assicura il proprio apporto sin dalla prima edizione. Ad impreziosire la manifestazione del 2017 la presenza quale testimonial del Primo Aviere Scelto Enrico Pozzo, ginnasta pluridecorato dell’Aeronautica Militare.

Il Comandante del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.), Generale di Divisione Aerea Antonio Conserva, nel corso della cerimonia di inaugurazione, ha ringraziato il Comune di Ferrara per l’opportunità concessa all’Aeronautica Militare ed al C.O.A di Poggio Renatico di essere presente e poter così consolidare i già forti legami esistenti con la cittadinanza ferrarese e, con piacere, ha elencato gli apporti che la Forza Armata ha messo a disposizione dell’evento: il simulacro del MQ9 Predator del 32° Stormo, il cockpit del F104, l’elicottero TH-500 del 15° Stormo, uno stand per la propaganda A.M., un’area dedicata al Servizio Meteorologico con touch-screen della 4^ Brigata Telecomunicazioni ed il simulatore di volo del MB 339, apprezzatissimo da grandi e bambini. I più piccini hanno avuto la possibilità di provare la prima esperienza di volo sul simulatore “Celestino”, reso disponibile dall’Associazione Arma Aeronautica di Ferrara. Il pubblico, da subito numerosissimo, si è dimostrato molto interessato chiedendo informazioni e spiegazioni, talvolta anche molto dettagliate, agli specialisti dell’Arma Azzurra presenti per illustrare gli assetti che la F.A. ha messo in mostra.

Presente anche il 3° Stormo di Villafranca di Verona con alcuni dei propri assetti:
-  Base Servicing “VERAGON”, sistema di produzione di acqua potabile dall’umidità ambientale;
- TMAV, sistema multifunzionale per decontaminazione velivoli, de-icing (scongelamento) e spalaneve;
- FARP/QUAD, veicolo in e fuori strada, multiuso per trasporto di personale ed equipaggiamenti vari;
- tenda DRASH, al cui interno è stata allestita una postazione mobile simulata di Comando e Controllo di operazioni aeree con presenza di personale qualificato del C.O.A. per illustrare i concetti basici della Difesa Aerea;
- mezzi ed equipaggiamenti E.O.D. (tradotto dalla sigla inglese Disattivazione Ordigni Esplosivi).

Nella giornata di sabato 9 settembre, una piacevolissima sorpresa: l’Aviere Scelto Alessia Maurelli, la farfalla azzurra ferrarese e plurimedagliata capitana della nazionale di ginnastica ritmica, insieme ad altre due ragazze della squadra appena confermatasi medaglia d’oro ai mondiali di Pesaro, ha omaggiato il festival con la sua presenza ed ha visitato lo stand dell’Aeronautica Militare, dove le ragazze hanno provato l’ebbrezza del volo sul simulatore MB339 delle Frecce Tricolori.

Un’anticipazione per i numerosi appassionati di ginnastica ritmica, sabato prossimo 16 settembre, è prevista un’esibizione della squadra di ginnastica ritmica dell’A.M. con la presenza delle atlete Anzhelika Savrayuk, Camilla Patriarca, Camilla Bini, Andreea Stefanescu e Giulia Galtarossa, tutte appartenenti dell’Arma Azzurra.

Il Ferrara Balloons Festival chiuderà i battenti domenica 17 settembre 2017.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.