Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Airmen to Airmen Talks tra Aeronautica Militare ed Israeli Air Force
Airmen to Airmen Talks tra Aeronautica Militare ed Israeli Air Force
06/02/2020
Stato Maggiore Aeronautica Militare
Col. Antonio Gaetano Coppola

Si è svolto dal 3 a 6 febbraio a Tel Aviv l'annuale incontro bilaterale Airmen to Airmen Talks, tra il Sottocapo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, ed il suo omologo israeliano Brigadier Generale Nir Barkan.

La delegazione dello Stato Maggiore Aeronautica, formata da rappresentanti del Reparto Pianificazione dello Strumento Aerospaziale e del Reparto Logistica, si è incontrata con l'Ambasciatore d'Italia, S.E. Gianluigi Benedetti, e successivamente ha visitato alcune realtà operative della Forza Aerea Israeliana, tra cui la base di Hatzor, sede del Mission Training Center, e di Nevatim, sede del Reparto F35 e CAEW.

Presso le basi ha potuto approfondire tematiche di rilievo anche alla luce delle recenti attività addestrative effettuate in occasione della esercitazione Blue Flag dello scorso autunno. Durante i colloqui con lo Stato Maggiore Israeliano sono stati esaminati i risultati delle attività del piano di cooperazione del 2019 e poste le basi concrete per lo sviluppo dell'analogo piano riferito all'anno corrente.

Gli eccellenti risultati addestrativi, operativi e logistici conseguiti congiuntamente sino ad oggi, la presenza in inventario di comuni capacità e sistemi d'arma, nonché i molteplici settori di interesse reciproco, il Counter-UAS e l'interoperabilità tra velivoli di 4^ e 5^ generazione, hanno confermato gli ampi spazi di cooperazione tra le due Forze armate e hanno consentito di consolidare ulteriormente i forti legami di amicizia tra i due Paesi.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.