Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Cambio Comando, Centocelle: nuova guida per il Quartier Generale del COMAER
Cambio Comando, Centocelle: nuova guida per il Quartier Generale del COMAER
21/12/2020
Comando Aeroporto "F. Baracca" - Centocelle
1° M.llo Angelo Valori

Si è svolta il 21 dicembre 2020, nello scenario dell'hangar dell'Aeroporto di Centocelle, la cerimonia di avvicendamento al vertice del Comando Aeroporto "F. Baracca" - Quartier Generale del COMAER, fra il Colonnello Giuliano Chicarella (uscente) ed il Tenente Colonnello Vincenzo Addonisio (subentrante) alla presenza del Comandante del COMAER, Generale di Divisione Sergio Antonio Scalese.

L'evento, svolto con una formula ridotta nel rispetto delle direttive e procedure vigenti per il contrasto della diffusione dell'infezione da COVID-19, ha subito visto il Col. Chicarella prendere la parola per ringraziare i presenti con sentimenti di commozione, non tralasciando la gratitudine per gli alti vertici della Forza Armata che gli hanno concesso "il privilegio di vivere il periodo più entusiasmante della carriera" quale Comandante del 1° Aeroporto d'Italia. Ha poi continuato il suo discorso ponendo l'accento sull'impegno che le varie Articolazioni del Comando Aeroporto hanno profuso "per svolgere i compiti che la Forza Armata ha assegnato al Reparto e allo stesso tempo, per proteggere la vita di tanti colleghi a causa della grave situazione epidemiologica in atto". Al termine del suo intervento, il Comandante uscente ha espresso sentimenti di augurio per il Ten. Col. Addonisio nel prendersi cura del personale "come loro faranno con te" ed ha ricordato l'importanza delle famiglie "che ci sono accanto e ci permettono di svolgere i nostri impegni professionali in piena serenità".

Il Ten. Col. Addonisio, nel prendere la parola, ha ringraziato le Autorità per la presenza e per "avermi concesso la fiducia e l'onore di affidargli il Comando del 1° Aeroporto d'Italia ed Ente ricco di storia e tradizioni". Ha ringraziato il Col. Chicarella per il suo encomiabile operato in questo anno e si è poi rivolto agli uomini ed alle donne del Comando Aeroporto definendoli"vera continuità e vera ricchezza del Reparto. Vi chiedo di continuare e, se possibile, migliorare l'opera compiuta con l'onore, la lealtà e la generosità che finora avete dimostrato. Mi adopererò, con assoluta determinazione, affinché sia possibile lavorare con serenità ed in un clima leale e collaborativo".

Il Gen, Scalese, nel suo discorso, ha evidenziato come"le contingenze in cui viviamo rendono diversa la cerimonia rispetto a come eravamo abituati ma tutto ciò non scalfisce l'alto valore simbolico ed emozionale che rappresenta". Ha poi continuato sottolineando l'impegnativo compito del Comando Aeroporto/QG COMAER di "sostenere, attraverso le sue variegate funzioni, fondamentali organismi della Difesa italiana e dell'Aeronautica Militare. È un Reparto composto da personale di prim'ordine, estremamente reattivo ed efficiente, che lavora in silenzio e con una qualità di risultati che gli fa onore". Il Gen. Scalese ha concluso il suo discorso riservando sentimenti di gratitudine al Col. Chicarella "per aver esercitato le responsabilità del Comando con autorevolezza, diplomazia, grinta ed entusiasmo. Il tuo nuovo incarico è un chiaro attestato di stima e di fiducia nei tuoi confronti che, sono certo, saprai ripagare con un lavoro eccellente". Rivolgendosi al Ten. Col. Addonisio ha infine formulato i migliori auguri "per un Comando proficuo e ricco di successi personali e del Reparto. Potrai contare, in qualsiasi momento e per qualsiasi questione, sul mio sostegno e sulla totale e incondizionata collaborazione del tuo personale".

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.