Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Addestramento antincendio congiunto di Aeronautica Militare e Vigili del Fuoco
Addestramento antincendio congiunto di Aeronautica Militare e Vigili del Fuoco
28/05/2020
15° Stormo
T. Col. Marco Usai


Si è conclusa domenica 31 maggio, alla Scuola Heli Protection Europe (HPE) dei Vigili del Fuoco presso l'aeroporto di Rieti, la settimana di addestramento pratico antincendi di 4 piloti e 4 operatori di bordo dell'80° Centro CSAR di Decimomannu (CA). L'addestramento, iniziato nelle scorse settimane con una fase teorica online a distanza, prevede diverse missioni di familiarizzazione a bordo dell'elicottero AB412 per gli equipaggi AM, che abitualmente operano su elicottero HH212, versione bipala della stessa macchina. 

L'attività è finalizzata alla preparazione per la campagna antincendi che durante l'estate vedrà operare congiuntamente uomini dell'Aeronautica Militare e dei Vigili del Fuoco in diversi eliporti sul territorio nazionale, a seguito di un accordo stipulato tra  i Ministeri degli Interni e della Difesa. 

Gli uomini dell'80° Centro, che da anni affiancano l'attività antincendi a quella di soccorso aereo presso il proprio Reparto, hanno potuto affinare e ampliare la loro esperienza, offrendo nel contempo il proprio contributo e la propria esperienza ad un'attività che ogni anno vede un notevole impiego di uomini e mezzi in tutto il Paese. 

Alla conclusione dell'addestramento gli equipaggi dell'80° potranno essere schierati in tempi rapidi nei siti in cui i Vigili del Fuoco riterranno funzionale la loro presenza per il contrasto agli incendi.




ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.