Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > AL RSSTA IL CORSO “BASE LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION” DELLA C.R.I.
AL RSSTA IL CORSO “BASE LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION” DELLA C.R.I.
08/11/2017
RSSTA - Decimomannu
Lt. Ivano Car

Si è concluso mercoledì 8 novembre al Reparto Sperimentale Standardizzazione al Tiro Aereo il corso di B.L.S.D. (Base Life Support Defibrillation) dedicato al personale militare di stanza a Decimomannu.

I corsi BLSD organizzati dalla Croce Rossa Italiana si pongono come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su persone vittime di arresto cardiaco improvviso.

Le lezioni svolte dal Dott. Bernardino Passiu e dal Dott. Pierpaolo Francesco Siddi, medici specializzati in cardiologia, sono state caratterizzate da esercitazioni pratiche effettuate con l’ausilio di speciali attrezzature messe a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, sede di Cagliari, consentendo così agli allievi di familiarizzare con le tecniche rianimatorie.

Il personale del RSSTA, al termine del corso, ha ottenuto una valutazione positiva, qualificandosi “esecutore BLSD”, con rilascio di una certificazione specifica attestante la capacità di eseguire manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione.
Le procedure di primo soccorso e supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione, fanno parte della “catena della sopravvivenza”, cioè la successione degli interventi strettamente coordinata e precoce che può consentire la sopravvivenza delle persone.

L’Aeronautica Militare così come tutte le Forze Armate ripongono particolare attenzione all’addestramento del proprio personale, preparato periodicamente a far fronte anche alle emergenze di primo soccorso. Le specifiche competenze acquisite permettono così di far fronte, non solo alle potenziali emergenze nell’ambito lavorativo, ma anche di garantire un immediato intervento a favore della collettività. Proprio recentemente in Sardegna, un militare della Brigata Sassari qualificato come soccorritore BLSD dal proprio Reparto, trovatosi in prossimità di una struttura sportiva, interveniva in soccorso di un giocatore di calcio divenuto esanime durante una competizione e lo salvava mediante l’uso di un defibrillatore.

​Il compito del RSSTA Decimomannu è quello di garantire il supporto tecnico e logistico ai Reparti di Volo dell’Aeronautica Militare in attività di addestramento al tiro aereo. Grazie alla consolidata esperienza e competenza acquisita nel tempo,  al costante adeguamento tecnologico e alla presenza di attrezzature all’avanguardia, gli equipaggi di volo e il personale tecnico di supporto operano in totale sicurezza e nel pieno rispetto del territorio.
Per via della particolare ubicazione geografica della Base e delle favorevoli condizioni climatiche che caratterizzano la Sardegna, il Reparto può assicurare la  propria attività senza alcuna limitazione e senza soluzione di continuità,  riscontrando apprezzamento in ambito interforze e internazionale, divenendo così uno tra i migliori e attuali contesti aeronautici proiettato per future collaborazioni e partnership. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.