Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > A Cameri il 28° raduno del Circolo del 53
A Cameri il 28° raduno del Circolo del 53
09/10/2018
Comando Aeroporto - Cameri (NO)
T. Col. Diego Spadafora

​All’aeroporto di Cameri sabato 6 ottobre più di seicento radunisti si sono ritrovati per festeggiare il 28° Raduno del Circolo del 53. L’evento è stato l’occasione per celebrare i cento anni del 21° Gruppo, nato il 25 maggio 1918 a Salonicco e che proprio sulla base novarese ha svolto la propria attività operativa tra il 1964 e il 1999.

Il sodalizio che prende il nome dal 53° Stormo ed è presieduto dal Generale Squadra Aerea in pensione Giulio Mainini, raccoglie tutto il personale che ha prestato servizio sulla base novarese, con lo scopo di mantenere viva la storia, lo spirito e le tradizioni di tutti gli Enti e Reparti che operano o hanno operato sull'Aeroporto di Cameri, nel corso dei suoi oltre cento anni di storia.

Tra i convenuti anche il Generale di Squadra Aerea Carlo Magrassi, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, il Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, Comandante Logistico, il Generale Ispettore Capo Basilio Di Martino, Direttore di Armaereo, il Generale Ispettore Giuseppe Lupoli, Vice Direttore di Armaereo, il Brigadier Generale Maurizio Astolfi, Comandante la 2^ Divisione.

Presenti al Raduno anche il Capo del Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici, Col. Pietro Paolo Traverso, il Direttore del 1° Reparto Manutenzione Velivoli, il Col. Roberto Lo Conte e il neo assegnato Comandante del Comando Aeroporto, Col. Fabio Zanichelli. Sono inoltre intervenuti numerosi rappresentanti delle istituzioni civili e sociali del territorio.

Anche quest’anno il sodalizio ha coniugato tradizione e solidarietà, mantenendo viva la memoria del Maggiore Pilota Mariangela Valentini attraverso l’assegnazione di alcune borse di studio, sostenute dal Circolo del 53, dal Club 61 “Frecce Tricolori” di Borgomanero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica. Le borse, destinate a studenti particolarmente meritevoli dell’Istituto Tecnico Aeronautico “Francesco Baracca” di Novara e degli altri istituti del territorio novarese, quest’anno sono state consegnate agli studenti: Marco Rastelli, Tatiana Spotti e Alessia Dalcieri.

​Il Centro Polifunzionale Velivoli Aerotattici (Ce.Po.V.A.) è stato costituito sul sedime aeroportuale di Cameri in data 23 luglio 2012 e posto alle dipendenze della 2^ Divisione del Comando Logistico A.M..

Il Ce.Po.V.A. da cui dipendono il 1° Reparto Manutenzione Velivoli e  il Comando Aeroporto, rappresenta il principale polo ingegneristico-manutentivo e logistico dell’Aeronautica Militare per velivoli di elevate prestazioni “fast jet”.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.