Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Missioni militari: Kuwait, 95° Anniversario dell'Aeronautica Militare
Missioni militari: Kuwait, 95° Anniversario dell'Aeronautica Militare
28/03/2018
Task Force Air Kuwait
T.Col. Enrico Errico

I militari della Task Force Air (TFA) schierata sulla base di Al Salem, nel deserto del Kuwait, e inserita nell'ambito dell'operazione anti-daesh, hanno celebrato il 95° anniversario dell'Aeronautica Militare.

 

Il Comandante della TFA, dopo la solenne cerimonia dell'Alzabandiera, ha voluto enfatizzare l'importanza del servizio che la Forza Armata è chiamata a svolgere da 95 anni quotidianamente in Italia e nel mondo con professionalità, competenza e dedizione, sempre al passo con i tempi in un continuo processo di evoluzione e miglioramento, a tutela degli italiani e per la sicurezza internazionale". I militari, dopo la cerimonia, sono subito tornati al loro posto di lavoro per continuare il servizio. 

Costituita il 17 ottobre 2014, nell'ambito dell'operazione nazionale "Prima Parthica" e multinazionale "Inherent Resolve", la TFA-Kuwait garantisce l'unicità di comando e l'impiego sinergico e coordinato degli assetti di volo KC 767A, Predator e AMX.


La missione è quella di soddisfare le esigenze di rifornimento in volo dei velivoli della coalizione e di concorrere alla definizione della Situation Awareness (ISR) quale necessario ed importante contributo nella lotta al terrorismo di Daesh. La TFA, infatti, attraverso la cellula Intelligence Integrated Multisensor Exploitation Cell (I2MEC) è in grado di valorizzare immagini aeree di alta qualità che vengono poi fornite alla coalizione sotto forma di analisi.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.