Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > 9° Stormo e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si addestrano in montagna
9° Stormo e Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si addestrano in montagna
10/07/2018
9° Stormo - Grazzanise (CE)
T.Col. Pasquale Naiolo

​Nella mattinata di martedì 10 luglio 2018 un elicottero HH-212 del 9° Stormo "F. Baracca" di Grazzanise (CE) ha effettuato un'attività di addestramento congiunto con il CNSAS Campania (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) in località Piano di Verteglia (AV).

Nel corso dell'attività sono stati svolti numerosi eventi utili sia per l'addestramento degli equipaggi sia per quello degli operatori del CNSAS che, grazie alla presenza dell'elicottero, si sono potuti cimentare in avioimbarchi, rilasci e recuperi con verricello in ambiente montano e rilasci e recuperi con verricello di personale barellato, anche da pareti rocciose.

Questa tipologia di esercitazioni prende il nome di SATER (SAR-TERRA), e sono svolte periodicamente nel corso dell'anno nella cornice di un accordo tra l'Aeronautica Militare ed il Soccorso Alpino e Speleologico Nazionale finalizzato al mantenimento delle capacità nel settore del Soccorso Aereo.

La sinergia e la professionalità degli equipaggi del "Cavallino rampante" e del personale del CNSAS Campania (coordinato dal Sig. Alessandro De Cristofaro), hanno consentito ancora una volta di raggiungere con successo tutti gli obiettivi dell'esercitazione massimizzandone il ritorno addestrativo.

Nonostante il Soccorso Aereo (SAR) non sia la missione primaria del 9° Stormo, il Reparto mantiene costante la capacità di ricerca e soccorso ed in qualsiasi ambiente (montano e marino) per essere in grado di intervenire, in caso di calamità o su richiesta del Comando delle Operazioni Aeree di Poggio Renatico (FE), in favore della popolazione civile.

​Il 9° Stormo dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali ed assicura, con i suoi assetti di volo HH-212, operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell'ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l'attività di evacuazione sanitaria d'emergenza. Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell'Aria, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all'estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all'attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell'ordine pubblico.

Lo Stormo dal 2012, fornisce supporto logistico, in qualità di "host base", al 2nd NATO Signal Battalion. Dal 2016 sono inoltre attive presso lo Stormo, due piste in erba denominate "launching pad" che, grazie anche all'utilizzo del sistema "skylaunch" mediante verricello, consentono di poter svolgere l'attività di volo con aliante nell'ambito del programma "Allievo al centro" dove è previsto l'incremento delle ore/volo su aliante degli allievi dell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) proprio dalla base aerea di Grazzanise.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.