Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Il 2° Gruppo M.A. di Forlì festeggia 80 anni
Il 2° Gruppo M.A. di Forlì festeggia 80 anni
24/10/2018
2° Gruppo Manutenzione Autoveicoli - Forlì
T.Col. Luca Zorzan
Mercoledì 24 ottobre 2018 il 2° Gruppo ha festeggiato il suo ottantesimo anniversario.

All’evento ha presenziato il Vice Comandante Logistico, Generale di Divisione Aerea Fabio Molteni in rappresentanza del Comandante Logistico Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, insieme alle massime autorità civili, militari e religiose del territorio.

Ad inizio della cerimonia sono stati ripercorsi i passi salienti della storia dell’Ente dalla sua costituzione in terra di Romagna nel 1938, attraversando tutte le difficoltà del periodo bellico e post bellico, fino ai giorni nostri con i nuovi compiti e funzioni duali. Il 2° Gruppo ha saputo attraversare le trasformazioni del Paese e della Difesa con la medesima passione, dedizione e competenza. Generazioni di uomini e donne, militari e civili, che hanno contribuito con lealtà e fedeltà al raggiungimento degli obiettivi che la Forza Armata ha loro chiesto.

In tale occasione, al fine di suggellare il profondo legame che lega la città alle tradizioni aeronautiche e al 2° Gruppo in particolare, il Comandante del 2° Gruppo, Tenente Colonnello Luca Zorzan ha inaugurato un nuovo monumento ad Arturo Spazzoli a cui l’Ente è dedicato.
Infatti il Patriota forlivese è stato un Allievo pilota dell’Accademia Aeronautica del corso Zodiaco quando la stessa fu trasferita a Forlì nel 1943. 
L’opera, moderna ed evocativa, è stata realizzata da dipendenti civili del 2° Gruppo ed è un sentito omaggio alle tradizioni e alla memoria storica della città che da 80 anni ospita l’Ente dell’Aeronautica Militare.
Nel discorso di auguri, il Generale Molteni, ha voluto evidenziare la sua ammirazione per le competenze e le professionalità tecniche del personale militare e civile dell’Ente, indirizzate sempre più verso un impegno duale e interforze. “L’inaugurazione del nuovo monumento ad Arturo Spazzoli, ha concluso il Gen. Molteni, è un segno di incondizionata stima e ammirazione verso una splendida figura di Patriota.”

Successivamente, il Generale Molteni e il Sindaco accompagnati dal Ten.Col. Zorzan, hanno deposto la Corona dopo la benedizione di Sua Eccellenza il Vescovo della Diocesi di Forlì Bertinoro, Livio Corazza.
La cerimonia si è conclusa con una visita presso il Padiglione Gemini del Reparto in cui è stata allestita una mostra statica espositiva di alcuni motori di velivoli e di reperti storici aeronautici dell’ultimo periodo bellico prestati per l’occasione dal Museo Romagna Air Finders di Fusignano (RA) ed uno stand con materiale promozionale dell’Aeronautica Militare.

Per l’occasione è stato anche stampato in “crowdfunding” un Numero Unico a tiratura limitata che ripercorre attraverso le immagini storiche e le testimonianze di ex lavoratori, gli 80 anni di storia dell’Ente.

Guarda il video di forlitoday.it


ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.