Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > L'Aeronautica Militare celebra il 4 novembre
L'Aeronautica Militare celebra il 4 novembre
04/11/2018
Ufficio Generale del Capo di SMA - Ufficio Pubblica Informazione

Celebrata in tutta Italia la giornata del 4 novembre, Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, nel centenario della fine della prima guerra mondiale (leggi la notizia sul sito della Difesa).

Le celebrazioni hanno preso il via a Roma, in piazza Venezia, davanti al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e alle massime cariche dello Stato. Presenti anche il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, davanti ad una Brigata di formazione interforze schierata. Dopo la deposizione della corona d'alloro al Sacello del Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica e il minuto di raccoglimento, il tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolori, che hanno disteso il tricolore sopra i Fori imperiali. colorando di verde, bianco e rosso il cielo con il tradizionale colpo d'occhio.

Le autorità sono poi volate a Trieste, dove le celebrazioni sono proseguite in Piazza Unità d'Italia, dove erano schierati militari di tutte le Forze Armate. Presenti anche moltissimi cittadini per rendere omaggio al Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

Il Capo dello Stato, prima di abbracciare la folla in piazza a Trieste, ha deposto una corona d'alloro da parte del Capo dello Stato al Sacrario di Redipuglia.

Gli Enti e i Reparti operativi, logistici e addestrativi dell'Aeronautica Militare, dislocati su tutto il territorio nazionale, si sono uniti alle autorità ed alla Nazione onorando la giornata del 4 novembre.

I sindaci, le autorità e le popolazioni locali insieme ai quali gli uomini e le donne dei Reparti AM lavorano e convivono quotidianamente si sono stretti nell'omaggio all'Unità Nazionale ed alle Forze Armate.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.