Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Corso Off Road al 3° Stormo: il personale autista si addestra alla Guida in Sicurezza
Corso Off Road al 3° Stormo: il personale autista si addestra alla Guida in Sicurezza
05/12/2018
3° Stormo - Villafranca
Ten. Carmen Zaira Zappavigna

Si è concluso al 3° Stormo di Villafranca di Verona (VR) il Corso Off Road Basico, che nei due giorni di attività, 4 e 5 dicembre 2018, ha visto la partecipazione di sei militari dell’Aeronautica Militare con qualifica Motorizzazione provenienti da altri Reparti di Forza Armata.

Nel complesso, il corso è stato strutturato in due fasi, con una prima parte teorica svolta presso il locale “Gruppo Addestramento Operativo (GAO)” e una seconda parte dedicata all’attività pratica svolta sul percorso Off Road dell’area centrale dell’aeroporto. All’illustrazione dei veicoli in uso e delle tecniche di guida da applicare, hanno quindi fatto seguito degli incontri sul campo, mirati ad approfondire le conoscenze di base che ogni autista deve possedere per garantire la guida di veicoli fuoristrada in totale sicurezza.  In definitiva, è stato possibile testare le abilità dei frequentatori e perfezionare le tecniche di guida individuali, simulando ad esempio situazioni di pericolo, eventuali imprevisti di natura ambientale e comportamenti non corretti.

Posto alle dipendenze del Servizio dei Supporti del Comando Logistico dell’A.M., il 3° Stormo esprime “capacità logistiche di proiezione”, di natura altresì duale, e investe in particolare anche nel settore dell’addestramento e della formazione del personale. Il Corso di Off Road Basico rappresenta una delle attività addestrative svolte presso lo Stormo, nell’ambito delle offerte formative per il personale dell’A.M. da impiegare in operazioni fuori dai confini nazionali ovvero in ambienti operativi e/o emergenziali in supporto della collettività. Il corso, svolto da Istruttori di Guida Sicura del “Gruppo Autotrasporti (Gr.Auto)” del 3° Stormo, è mirato ad introdurre i frequentatori alle tecniche di guida necessarie a garantire la sicurezza stradale.

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.