Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Costituzione del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso
Costituzione del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso
29/01/2020
Comando Logistico A.M. - Roma
Sezione R.E.P.I.Ce.

Si è svolta mercoledì 29 gennaio, presso l'Aeroporto "Giannino Ancillotto" di Treviso, la cerimonia di costituzione del 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento (3° R.M.A.A.), presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Alberto Rosso, accompagnato dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi ed autorità militari, civili e politiche locali, tra le quali il Prefetto di Treviso, Dott.ssa Maria Rosaria Laganà.

Il nuovo Reparto è stato istituito a seguito della riorganizzazione del "2° Reparto Manutenzione Missili" di Padova e della contestuale soppressione del "3° Reparto Manutenzione Velivoli" di Treviso dei quali riceve le funzioni e i compiti precedentemente svolti.

Nel corso dell'evento, iniziato con l'alzabandiera solenne che ha visto coinvolto tutto il personale dell'Ente, il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare ha evidenziato come "la cerimonia odierna rappresenta l'occasione per sottolineare la volontà dell'Aeronautica Militare di valorizzare non soltanto le infrastrutture già esistenti ma anche l'insieme di competenze e capacità di due enti che per tanti anni hanno contribuito a scrivere la storia dell'Aeronautica Militare: il 2° Reparto Manutenzione Missili di Padova ed il 3° Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso. "

"La mia presenza qui" ha concluso il Gen. Rosso ringraziando il Comandante Logistico ed il Capo della 2^ Divisione "rinnova l'attenzione all'importanza del patrimonio dii valori, di conoscenze, di professionalità che tra Padova e Treviso oggi si concentrano in questa sede per continuare a svolgere una serie di funzioni importantissime nell'ambito della Logistica".

La cerimonia è stata suggellata dalla benedizione del nuovo Stemma di Reparto che ritrae un'elica che avvolge una spada. L'elica, quale riferimento alla vite aerea ideata di Leonardo da Vinci e considerata il prototipo dell'elicottero moderno, raffigura il tipo di aeromobile cui sarà rivolta l'attività manutentiva del Reparto; la spada, quale riferimento alla difesa terrestre, è un richiamo all'altra area operativa i cui sistemi d'arma saranno oggetto di attività manutentiva. 

Il 3° R.M.A.A è un Ente manutentivo del Comando Logistico dell'Aeronautica Militare, posto alle dipendenze del Comandante della 2ª Divisione "Supporto tecnico operativo aeromobili/armamento/avionica" e assicurerà la gestione tecnico-logistico-manutentiva degli Aeromobili e dell'Armamento. Inoltre, continuerà a garantire la formazione nel settore riparazione di emergenza da danni ai velivoli di particolare specificità per tutti i Reparti di Manutenzione delle Forze Armate e Corpi Armati dello Stato che impiegano mezzi aerei. 

ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.