Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > Accordo tra AM e Associazione Pionieri dell'Aeronautica
Accordo tra AM e Associazione Pionieri dell'Aeronautica
26/10/2021
Comando Scuole / 3^ Regione Aerea
Ten.Col. Carmelo Frattaruolo
Nella mattinata di martedì 26 ottobre presso il Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e 3^ Regione Aerea di Bari è stato siglato un accordo di collaborazione tra l’Aeronautica Militare, rappresentata dal Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande e l’associazione Pionieri dell’Aeronautica, rappresentata dal suo Presidente, Generale di Squadra Aerea (r) Settimo Caputo.

L’accordo di collaborazione sottoscritto fra le parti è volto all’attribuzione e consegna di un premio, istituito dall’Associazione, che vuole dare merito e risalto ad elaborati, a carattere aeronautico, redatti dai frequentatori dell’Accademia Aeronautica, della Scuola Marescialli AM e della Scuola Militare Aeronautica “G. Douhet” che contribuiranno a promuovere il pensiero aeronautico con iniziative innovative.

Il premio consisterà in un attestato di benemerenza ed in una borsa di studio a favore dei frequentatori che si distingueranno particolarmente nella realizzazione di elaborati i cui temi saranno individuati dall’AM nell’ambito dei programmi di insegnamento già approvati nei vari Istituti di formazione.

A margine della sottoscrizione dell’accordo il Generale di Squadra Aerea (r) Settimo Caputo ha voluto sottolineare: “L’associazione Pionieri dell’Aeronautica vuole rivolgersi alle giovani generazioni per tramandare la storia, le tradizioni, i valori del mondo aerospaziale e stimolare l’innovazione in tutti i settori. Si è deciso di rivolgersi sia ai giovani frequentatori delle scuole superiori, a partire dagli istituti aeronautici, sia agli allievi delle scuole di formazione dell’aeronautica militare. Questo accordo riveste una particolare importanza, perché permette di far conoscere l’associazione ai giovani allievi, coinvolgendoli in prima persona in attività concrete finalizzate alla promozione del pensiero aeronautico. A nome dell’associazione ringrazio l’Aeronautica Militare e il Generale Colagrande, assicurando la nostra massima collaborazione in tutte le attività, con particole riferimento ai preparativi per celebrare nel 2023 il centesimo anniversario dell’Arma Azzurra e dell’Associazione Pionieri".


Il Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, Comandante del CSAM/3^ R.A: “Rimarcando tutti gli aspetti positivi creati dalle sinergie tra i vari attori del mondo aeronautico italiano, evidenzio che la Forza Armata accoglie con piacere questa lodevole iniziativa. Come Comandante delle Scuole ancor più l’apprezzo perchè tende sicuramente a stimolare ed accrescere negli istituti di formazione la storia e la cultura aeronautica. I valori costitutivi di uno storico sodalizio come quello dell’Associazione Pionieri dell’Aeronautica costituiscono un saldo punto di riferimento per gli allievi dell’A.M. che rappresentano la nuova linfa per l’arma azzurra.
Il Comando Scuole dell'Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, con sede a Bari, è uno dei tre Comandi di Vertice della Forza Armata. Assicura la selezione, il reclutamento, la formazione militare, culturale e professionale del personale dell'Aeronautica e l'addestramento al volo (a livello internazionale), attraverso lo studio e l'adozione di innovative metodologie didattiche e addestrative focalizzate sul discente e informate ad innovazione, creatività, ottimizzazione delle risorse umane e materiali, eco-sostenibilità, costante confronto con istituzioni e territorio al servizio della collettività.

L'Associazione Pionieri dell'Aeronautica è stata fondata il 24 maggio 1923 ed è stata eretta in ente morale con R.D. del 22 novembre 1925. L'Associazione è formata da cittadini italiani che hanno reso possibile, con la loro opera, il sorgere dell'Aeronautica in Italia o hanno successivamente assicurato alla Nazione, in ogni campo dell'aeronautica, il raggiungimento di una nuova conquista che abbia segnato un decisivo ed assoluto progresso tale da costituire un sicuro punto di partenza per la sempre più grande conquista del cielo.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.