Ignora comandi barra multifunzione
Torna a contenuto principale
Ministero della Difesa
Aeronautica Militare
Skip Navigation Links Comunicazione > Notizie > NATO, Air Policing: l'Ambasciatore italiano in Lituania visita la TFA Baltic Thunder
NATO, Air Policing: l'Ambasciatore italiano in Lituania visita la TFA Baltic Thunder
18/11/2020
TFA Baltic Thunder
Magg. Mario Trabalza
​L’Ambasciatore italiano in Lituania Diego Ungaro ha fatto visita ai militari italiani della Task Force Air schierata in Lituania nell’aeroporto militare di Šiauliai nell'ambito dell'operazione NATO Baltic Air Policing, che garantisce la difesa dello spazio aereo delle Repubbliche Baltiche.

L'Ambasciatore è stata accolto dal Comandante della TFA Colonnello Antonio Di Matteo e, dopo un briefing introduttivo sulle attività della Task Force e sulle capacità operative del velivolo Eurofighter, ha visitato l’area logistica e quella operativa.

Il Dr. Ungaro ha ringraziato il personale italiano della missione per il lavoro che sta svolgendo in Lituania: “Il vostro lavoro è molto importante sia nell’ambito del mandato NATO sia per quanto riguarda i rapporti con la Nazione ospitante. Vedo qui il germe per una più completa fase di collaborazione tra i Paesi dell’Alleanza e non solo. La vostra estrema professionalità è apprezzata a vari livelli e vi posso garantire che anche a livello politico ho ricevuto da più parti giudizi di profonda stima per le vostre competenze”.

La visita, svoltasi nel rigoroso rispetto delle misure precauzionali imposte dall'emergenza sanitaria legata al Covid19, si è conclusa con la firma dell’Albo d’Onore.
​L’Air Policing è una capacità di cui si è dotata la NATO a partire dalla metà degli anni cinquanta e consiste nell’integrazione in un sistema di difesa aerea e missilistico messo a disposizione dei Paesi membri della NATO.

La missione di Air Policing negli Stati baltici, alla quale l'Italia partecipa attivamente, è denominata Baltic Air Policing (BAP) ed è in corso ininterrottamente dall'aprile 2004. Finora 17 nazioni della NATO hanno partecipato a questa missione.
ALTRE DALLA CATEGORIA

Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di più clicca qui. Continuando la navigazione accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie.